Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In aumento i consumi della frutta fresca pre-tagliata

Il caldo record di questi giorni fa aumentare gli acquisti di frutta e verdura, perché queste referenze aiutano, con l'alimentazione, a superare lo stress fisico cui l'organismo è sottoposto per via delle temperature. 

Con la frutta fresca, già tagliata e confezionata, la grande distribuzione organizzata (GDO) ha colto l'esigenza del consumatore di avere non solo un prodotto fresco, ma anche pratico e pronto all'uso.

Si tratta di confezioni da 250 e 350 gr di diversi tipi di frutta: melone, cantalupo e gialletto (anche misti tra di loro in un'unica confezione), anguria, preparate all'interno dello stesso punto vendita e collocate nel banco frigo, accanto a frutti di bosco (in confezioni più piccole), fragole, angurie pretagliate in formato famiglia e succhi di frutta.

La scelta è piuttosto accattivante, tant'è che lo scaffale fa presto a rimanere vuoto, in maniera direttamente proporzionale alla temperatura esterna. Spesso la frutta pretagliata viene consumata prima di arrivare a casa, per rinfrescarsi on the go.

Un altro motivo che porta i supermercati a proporre frutta pretagliata all'interno nel banco frigo sono gli stili di vita dettati dai ritmi lavorativi e dalle abitudini sociali che tendono a economizzare i tempi, risparmiando proprio sulla preparazione dei cibi.

E' molto più comodo tenere nel frigo di casa una confezione di frutta già tagliata, magari anche mista, e in quantità non impegnative, anziché un'anguria intera da 3-5 kg, che spesso non ci entra nemmeno; senza parlare della sbucciatura e dello smaltimento degli scarti, che molti non hanno il tempo o semplicemente la voglia di fare.

Schema complessivo del comparto di IV e V gamma in ortofrutta: equivale a 913 milioni di Euro a valore e 127 milioni di kg a volume. Con una tendenza in forte crescita, come si legge nella grafica sopra 

I nuclei familiari, inoltre, diventano sempre più piccoli e spesso non si riesce a consumare in tempo quanto acquistato. Sulla scia dell'anguria, anche altre referenze, già tagliate, confezionate e pronte all'uso, comportano una serie di vantaggi pratici che ne fanno preferire l'acquisto.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto