Negli ultimi anni, il settore del convenience (IV gamma) in Germania sta crescendo velocemente. Dalle tradizionali insalate e materie prime pelate (patate, carote, cipolle), il mercato nazionale si rivolge sempre più ai piatti pronti, specialità gastronomiche e menù raffinati.
Di conseguenza, ci sono nuove opportunità per le aziende ambiziose e orientate all'innovazione. "Nella nostra area di distribuzione, le vendite sono in costante aumento. La connessione fra la situazione sul mercato della manodopera e la qualità dei nostri prodotti convenience ha avviato questo processo", spiega Bernd Thalmann, amministratore delegato della KÖHRA - Frische.
La società commerciale della Sassonia è tra le aziende pioniere nell'industria tedesca nella IV gamma. "Kartoffelmeister Köhra" è stata fondata nel 1991 e, partendo con l'attività di pelatura delle patate, ha creato le basi per i prodotti pre-tagliati.
Inoltre, nel 2005 è entrata a far parte del gruppo KÖHRA, una società specializzata in prodotti convenience con sede a Berlino (Köhra Gourmet). Specialità gastronomiche, antipasti, succhi e molti altri, vengono prodotti a Berlino e sono molto apprezzati dalla gastronomia più raffinata e dall'industria alberghiera.
Inoltre, dal 2006, fa parte del gruppo KÖHRA, la Agrar Frisch GmbH di Wendelstorf. E ci sono ancora opportunità di crescita in questo settore.
A sinistra: Bernd Thalmann, amministratore delegato della KÖHRA - Frische / Immagine: Alex Weingarten - A destra: il sito di produzione dell'azienda.
"Ci siamo affermati come fornitori affidabili nel nuovo mercato dei prodotti freschi convenience. Produciamo senza additivi, con obbligo di dichiarazione, e la domanda aumenta costantemente, anche a causa delle attuali sfide esistenti sul mercato del lavoro. Grazie alla selezione dei prodotti della Köhra Gourmet, KÖHRA - Frische e Agrar Frisch hanno l'opportunità di offrire ai loro clienti una maggiore varietà di prodotti freschi già pronti all'uso", spiega Thalmann.
La sede dell'azienda a Köhra, in Sassonia.
La regionalità come marchio
Nel segmento della IV gamma, è sempre più importante la regionalità, come motivo d’acquisto per l'utente finale, dice Thalmann. La KÖHRA - Frische sta rispondendo attivamente a questa tendenza: "Supportiamo i nostri fornitori regionali e collaboriamo con molti piccoli coltivatori e, naturalmente, vogliamo aiutarli a servire il mercato". Anche i prodotti tradizionali vengono trasformati". Per noi è stato subito chiaro che anche una normale insalata a foglia larga può essere unica e di alta qualità. Ovviamente, l'assortimento aumenta di pari passo con le richieste dei clienti".
A sinistra: Zoodles dell'azienda KÖHRA - Frische GmbH
A destra: insalata con zenzero e salsa all'arancia di Köhra Gourmet. Immagine: Karl Mischke
Inoltre, dal 2005, la società è certificata BIO quindi è anche ufficialmente autorizzata a produrre prodotti biologici. A causa della costante ristrutturazione in termini di operazioni, trasporti e reti, l'azienda ha ora sotto controllo questo segmento impegnativo di prodotto. Thalmann: "Gestiamo le sfide con acquisti ben organizzati e una linea di produzione circoscritta, in modo da soddisfare pienamente la domanda di prodotti biologici".
Vicinanza alle grandi città
La KÖHRA - Frische è uno dei maggiori fornitori di ortofrutta nella Germania dell'Est. La vicinanza a Lipsia, Dresda, Chemnitz e Halle, alla Köhra Gourmet di Berlino e alla Agrar Frisch di Rostock e Amburgo, gioca un ruolo importante. "Con la flotta di veicoli di proprietà della società e la nostra capacità di fornitura continua, siamo in grado di servire direttamente i clienti regionali nel grande settore del largo consumo (hotel, ristoranti, mense, ecc.), direttamente su base giornaliera. Grazie alla nostra rete commerciale CF Gastro, abbiamo anche l'opportunità di lavorare a livello nazionale".
Contatti:
KÖHRA – Frische GmbH
Leipziger Straße 32
04683 Köhra - Germany
Tel: +49 34293 533-375
Fax: +49 34293 533-38
Email: info@koehra.de
Web: www.koehra.de