Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

NAS: denunciati i titolari di un supermercato umbro, sequestrate tonnellate di alimenti irregolari in Calabria e Veneto

Il NAS di Perugia ha eseguito un'ispezione presso un supermercato umbro. Gli accertamenti dei militari hanno permesso di rilevare gravi inadempienze nella consegna degli alimenti destinati a essere venduti all'interno dell’attività commerciale.

Difatti, le merci venivano consegnate in assenza del personale deputato alla ricezione. Gli alimenti, in attesa dell'apertura del supermercato, venivano accatastati dai fornitori nell'area esterna a un magazzino, ove giacevano incustoditi sotto il sole, nonostante vi fossero alcuni prodotti ad alta deperibilità necessitanti di conservazione a temperatura controllata.

Il NAS di Catanzaro, invece, ha effettuato un controllo coordinato insieme ai colleghi dell'Arma Territoriale, al personale dell'Ispettorato centrale della tutela delle qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF – sede di Lamezia Terme, e all'ASP di Catanzaro. Oggetto dell’ispezione è stato un mercato ortofrutticolo calabrese, all'interno del quale gli operatori hanno sequestrato quasi 2 tonnellate di ortaggi e frutta sprovvisti di etichettatura e notificato 7 contravvenzioni per carenze igienico-strutturali e di etichettatura.

Il NAS di Treviso, infine, nel corso di un accertamento eseguito presso un deposito all'ingrosso di alimenti, ha sequestrato:

  • parte di una cella frigorifera in quanto priva di specifica registrazione/autorizzazione sanitaria e 40 tonnellate circa di alimenti surgelati (prodotti ittici, carne e verdure), che erano conservati al suo interno;
  • altre 7,5 tonnellate di alimenti surgelati (prodotti ittici, prodotti carne e verdure) recanti in etichetta un termine minimo di conservazione decorso da diversi anni (2010, 2011, 2014 e 2015), i quali, in difformità con quanto previsto dal manuale di autocontrollo, erano stoccati in promiscuità con altri prodotti in corso di validità.

Il valore degli alimenti oggetto del sequestro è di circa un milione di euro.

Fonte: salute.gov.it

Data di pubblicazione: