Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zenzero cinese ancora troppo caro, i commercianti olandesi optano per il prodotto sudamericano

"Se il prezzo dello zenzero in Cina continua a rimanere su livelli elevati, è molto probabile che i prodotti di altri Paesi ne approfitteranno per entrare nel mercato europeo, portando via agli esportatori cinesi parte dei loro mercati esteri. Ad esempio, lo zenzero peruviano è entrato nel mercato europeo nel 2010, quando i prezzi di quello cinese erano alti", come ha detto il sig. Wang, direttore della Qingdao Serve Nature Future.

"Lo zenzero è anche coltivato in Perù, Brasile, Vietnam, India, Thailandia e Laos, e la qualità di quello peruviano e brasiliano è particolarmente alta, ma la loro debolezza è che non hanno una produzione abbondante, e quindi controllano solo una piccola quota dell'industria internazionale dello zenzero", ha dichiarato il direttore.

"Attualmente, lo zenzero proveniente dalla Cina possiede ancora la quota maggiore sul mercato globale, quindi il suo prezzo influisce sulle quotazioni a livello globale, e l'afflusso di capitali esteri mantiene alti prezzi. I volumi cinesi sono abbondanti, ma c'è meno zenzero di alta qualità, rispetto all'anno scorso. Soprattutto, ci si aspetta meno zenzero di alta qualità dopo la stagione delle piogge. Questi sono i motivi alla base dei prezzi elevati di quest'anno, che stanno influenzando in parte le nostre esportazioni".

"L'Europa è il nostro mercato principale. Ad esempio, trasformiamo lo zenzero convenzionale con il marchio Yami per Aartsen nei Paesi Bassi", ha detto il direttore Wang. "Attualmente, il nostro prezzo all'esportazione è di circa 20 euro/cartone (da 13 kg), mentre la radice proveniente dal Brasile prezza soli 15 euro/cartone (13 kg)".

"A causa dei prezzi elevati, il volume delle esportazioni è leggermente diminuito rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, quando era di circa 200 container, mentre quest'anno è inferiore a 100 container. Lo zenzero commercializzato sul mercato olandese proviene principalmente da Cina, Thailandia, Brasile e Perù, ma i volumi dal Brasile e dal Perù sono limitati e non possono essere forniti tutto l'anno".

"Tuttavia, di fronte ai prezzi elevati dello zenzero cinese, molti dei commercianti olandesi tendono a scegliere più quello proveniente dal Sud America. I prezzi elevati porteranno alla perdita dei mercati esteri, il che non è una buona cosa per l'industria cinese dello zenzero".

"Tutti sanno che, in Cina, la provincia dello Shandong è importante per la coltivazione dello zenzero. Infatti, oltre a Shandong, Hebei e Liaoning, le principali aree di produzione dello zenzero comprendono Fujian, Anhui, Guangxi e Yunnan, nel sud della Cina. Lo zenzero coltivato a nord ha calibri grandi, colore brillante e più umidità, quindi è adatto per la spremitura. Quello coltivato al sud ha meno umidità e più fibre, ed è quindi adatto alla produzione di prodotti essiccati".

Secondo Wang, solo negli ultimi due anni, lo zenzero del Guangxi si è conquistato un posto sul mercato. Questo tipo di radice non è grande e liscia come quella coltivato nel nord, e il colore non è molto buono - alcuni sono un po' grigi e la resa è bassa. Ma il principale vantaggio dello zenzero del Guangxi è che viene generalmente piantato sulle colline, e quindi è più naturale e ha bassi residui di pesticidi", ha detto l'esperto.

"Negli ultimi anni, l'UE ha imposto standard più rigidi sullo zenzero d'importazione e requisiti più elevati sulla qualità del prodotto. Questo è un vantaggio per lo zenzero cinese del Guangxi".

"I nostri prodotti sono sottoposti alle analisi da parte dall'ufficio Qingdao di Eurofins, che utilizza gli stessi standard imposti in Europa", ha affermato il direttore Wang. "Attualmente, sempre più dipartimenti governativi ed enti privati si occupano del problema dei residui di pesticidi negli alimenti, ma questo è un processo lungo che richiede tempo per avere dei miglioramenti. Abbiamo bisogno degli sforzi congiunti di dipartimenti e istituzioni competenti a livello nazionale e all'estero".

La Qingdao Serve Nature Future è specializzata nella coltivazione, lavorazione ed esportazione di zenzero e aglio.

Contatti:
Wang Anyuan
Qingdao Serve Nature Future Co., Ltd.
Tel.: +86 13954740359
Email: andrew@nature-future.com

Data di pubblicazione: