Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Molise: arriva il marchio DeCo per la cipolla bianca di Isernia

E' ufficiale: la cipolla bianca di Isernia conquista il marchio De.Co. Lo si apprende da una recente determina del secondo settore del Comune di Isernia con cui è stato attribuito il marchio e l'iscrizione nell'apposito registro. I produttori potranno quindi utilizzarlo per la commercializzazione del prodotto simbolo del territorio, attenendosi a quanto previsto dall'apposito disciplinare.

Per quel che concerne la commercializzazione, il produttore è tenuto a riportare sulla confezione destinata alla vendita il marchio di identificazione del prodotto De.C.O. rilasciato dal Comune ad ogni singola azienda, indicando la data di produzione. Dovrà poi esporre un cartello con la dicitura De.C.O. "Cipolla bianca di Isernia" riportante il logo ufficiale presso ogni campo in cui viene effettuata la coltivazione della cipolla. Nel caso in cui i singoli produttori vogliano esportare la cipolla in paesi comunitari e/o extracomunitari, dovranno dotarsi delle relative autorizzazioni presso gli uffici competenti per territorio.

Un'apposita commissione potrà eseguire dei controlli per valutare la corretta applicazione di quanto disposto dal disciplinare.

Fonte: Primo Piano Molise

Data di pubblicazione: