Molise: arriva il marchio DeCo per la cipolla bianca di Isernia

E' ufficiale: la cipolla bianca di Isernia conquista il marchio De.Co. Lo si apprende da una recente determina del secondo settore del Comune di Isernia con cui è stato attribuito il marchio e l'iscrizione nell'apposito registro. I produttori potranno quindi utilizzarlo per la commercializzazione del prodotto simbolo del territorio, attenendosi a quanto previsto dall'apposito disciplinare.

Per quel che concerne la commercializzazione, il produttore è tenuto a riportare sulla confezione destinata alla vendita il marchio di identificazione del prodotto De.C.O. rilasciato dal Comune ad ogni singola azienda, indicando la data di produzione. Dovrà poi esporre un cartello con la dicitura De.C.O. "Cipolla bianca di Isernia" riportante il logo ufficiale presso ogni campo in cui viene effettuata la coltivazione della cipolla. Nel caso in cui i singoli produttori vogliano esportare la cipolla in paesi comunitari e/o extracomunitari, dovranno dotarsi delle relative autorizzazioni presso gli uffici competenti per territorio.

Un'apposita commissione potrà eseguire dei controlli per valutare la corretta applicazione di quanto disposto dal disciplinare.

Fonte: Primo Piano Molise


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto