Biosecurity New Zealand sta inasprendo la lotta contro la cimice asiatica. L'ente ha rilasciato provvisoriamente delle nuove regole che saranno applicate in questa stagione, che comincerà il primo settembre e continuerà fino al 30 aprile.
La cimice asiatica si è diffusa in Stati Uniti ed Europa dall'Asia. Ancora non è arrivata in Nuova Zelanda, ma nel caso accadesse, potrebbe potenzialmente decimare uva, kiwi, mele, agrumi e drupacee, mais e altre colture redditizie.
L'Istituto neozelandese di ricerca economica ha stimato che entro 10 anni dal suo arrivo, i valori totali dell'export agricolo - considerando sia l'impatto sui volumi che quello sui prezzi - potrebbero diminuire tra 1,3 e 3 miliardi di dollari, a seconda delle misure adottate dopo il suo insediamento.
Come riportato dal sito web sharechat.co.nz, al confine sono state individuate decine di cimici, finite su passeggeri e merci d'importazione. L'anno scorso, dopo la scoperta di cimici a bordo, sono state rifiutate diverse navi da carico trasportanti veicoli.