Tutti i benefici dell'anguria

L'anguria è un ottimo alleato estivo per chi è attento alla linea. E' infatti composta per il 95% di acqua, possiede solo 16 calorie ed è povera di zuccheri, visto che ne contiene 3,7 grammi appena. E' il frutto ideale per chi non vuole ingrassare, anche perché, mangiato prima dei pasti, riduce la percezione della fame, provocando rapidamente un innocuo senso di sazietà.

Ma ancora non basta: il cocomero è anche ricco di potassio, un minerale essenziale per la contrazione muscolare. Per questo è l'ideale nei mesi estivi: permette di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione (evitando un effetto collaterale della disidratazione come i crampi). E la quantità di zuccheri è irrisoria.

Si può mangiare a colazione, a merenda o dopo i pasti. Quando si vuole. E' una leggenda priva di fondamento la storia che l'anguria sia poco digeribile. Perché addirittura, grazie alle fibre che contiene, favorisce la peristalsi dell'intestino, cioè i movimenti che permettono la progressione del chimo (il cibo passato per lo stomaco) dal duodeno al retto. Piuttosto, non bisogna esagerare: meglio non superare i due o tre etti per fetta.

Quel che di vero c'è nella leggenda è che porzioni troppo consistenti di cocomero possono provocare un certo senso di pesantezza. La digeribilità non c'entra, comunque, e il motivo è un altro: la polpa è composta da acqua, zucchero e fibra alimentare, ma anche da un insieme di sostanze complesse, come le pectine, e soprattutto da cellulosa, che ha una struttura chimica simile a quella di un reticolato. Gli enzimi contenuti nello stomaco non possono smontare questa fibra, che tende a dilatare le pareti dando la sensazione di pienezza. Ma una bella fetta non fa assolutamente male a nessuno.

Fonte: Ok Salute


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto