Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo traguardo per il tunnel del Brennero

Con lo scavo degli ultimi metri del cunicolo esplorativo si conclude il principale cantiere, il primo effettivamente operativo e non preliminare, avviato sul suolo austriaco del tunnel di base del Brennero che fa parte del lotto chiamato Tulfes-Pfons. I lavori partiti nel settembre 2015 con una fresa (TBM aperta) hanno raggiunto a luglio 2019 i 15 km previsti dal progetto, il massimo avanzamento in profondità nella roccia sotto le Alpi Retiche orientali.

Il cunicolo esplorativo è solo uno degli elementi che fanno parte di questo lotto austriaco del valore di 380 milioni di euro assegnato all'Ati tra Strabag e Salini-Impregilo. In estrema sintesi, il tunnel di base del Brennero si compone di due canne principali, ognuna delle quali è lunga circa 55 km e ospita un singolo binario di corsa e di un cunicolo esplorativo scavato in posizione mediana poco sotto il tracciato ferroviario con funzioni sia di ricognizione geologica, sia di galleria di servizio.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: