Un gruppo di ricercatori del Centro di ricerca scientifica dello Yucatan (CICY) ha brevettato un peperoncino Habanero ancora più piccante. La varietà, che si chiama Kisin (in Maya significa diavolo), è di un verde chiaro quando non è matura e diventa rossa quando arriva a maturazione completa. Pesa 13,81 grammi e ha da tre a quattro loculi.
Nella scala di Scoville (che misura la piccantezza dei peperoncini), l'Habanero Kisin raggiunge 670,325, un numero superiore a quello ottenuto dai peperoncini Manzano, Chiltepín, Piquín o da qualsiasi Habanero.
Lo studio per poter selezionare e registrare questa nuova varietà di peperoncino Habanero è stata guidata da Nancy Santana Buzzy, ricercatrice presso l'Unità di biochimica e biologia molecolare vegetale della CICY, insieme ad Adriana Canto Flick e Susana Alejandra Aviles Viña.
Eduardo Balam Uc, a capo dell'Unità di produzione di sementi del CICY, ha dichiarato che, finora, tre delle dieci varietà di Habanero registrate da CICY hanno un brevetto: Mayan Ek, Mayan K'iin e, più recentemente, Kisin.
Fonte: mexicodesconocido.com.mx