Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' in grado di causare danni notevoli alla produzione di frutta

Cimice asiatica sempre piu' presente nei Paesi Bassi

La cimice asiatica o cimice marmorizzata grigio-marrone (specie Halyomorpha halys, anche conosciuta come Brown marmorated stink bug) è stata avvistata nel Limburgo (Paesi Bassi) per la prima volta quest'anno. Questo insetto è originario dell'Asia, ma ora si trova anche in Nord America e in Europa. Dal momento che può causare notevoli danni alle coltivazioni di frutta, tutti dovrebbero prestare molta attenzione. "Sei un frutticoltore e pensi di averlo visto nel tuo frutteto? Scatta una foto e inviacela", è l'invito della WUR-Wageningen University & Research. 


Ciliegie con danni causati dalla cimice asiatica. Foto: Time Haye

La cimice asiatica è stata avvistata in diversi Paesi europei, tra cui Svizzera, Francia, Austria e Italia. Fino all'autunno del 2018, nei Paesi Bassi, questo tipo di cimice era stato riscontrato solo nel Limburgo.

Nella primavera del 2019, a Utrecht e ad Amsterdam sono stati rinvenuti i primi esemplari. Si prevede quindi che sia solo una questione di tempo prima che possa essere individuato in tutto il territorio olandese.

Clicca qui per l'articolo completo del WUR (in olandese).

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi