Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acido abscissico per contenere i danni da freddo del basilico durante la conservazione in cella

Il basilico tagliato fresco è molto sensibile alle basse temperature durante lo stoccaggio post-raccolta. I ricercatori dell'Università della Florida (Immokalee) hanno valutato se l'applicazione fogliare pre-raccolta di diverse concentrazioni di acido abscissico (ABA) possa aumentare la tolleranza delle varietà commerciali di basilico Genovese e Nufar ai danni da freddo (CI, chilling injury) durante lo stoccaggio post-raccolta a 3,5°C e a 7°C. Sono stati condotti esperimenti in serra e in condizioni di pieno campo nel sud-ovest della Florida.

"I nostri risultati hanno mostrato che le piante coltivate in serra sono state meno colpite da CI durante 9 giorni di conservazione a 3,5°C e a 7°C quando trattate con 1000 o 1500 mg/L di ABA rispetto al controllo (=trattamento con acqua), ma gli effetti sono variati a seconda dell'esperimento", spiegano i ricercatori.

Infatti le applicazioni pre-raccolta di 1000 mg/L di ABA sono risultate sufficienti a ridurre CI durante la conservazione a 3,5°C per il basilico coltivato in pieno campo; mentre, a una conservazione di 7°C, il danno indotto dal raffreddamento non è stato diverso tra piante trattate con ABA e piante non trattate.

L'analisi delle perdite di succhi cellulari delle foglie ha confermato gli effetti benefici dell'ABA sul contenimento dei danni CI. "I risultati suggeriscono inoltre che l'applicazione fogliare pre-raccolta di 1000 mg/L di ABA combinata ad una raccolta pomeridiana è una strategia efficace per alleviare il danno da CI durante lo stoccaggio post-raccolta a basse temperature (<4°C) e per estendere la shelf-life del basilico tagliato fresco coltivato sia in serra sia in pieno campo", concludono i ricercatori.

Fonte: Aditi Satpute, Bryce Meyering, Ute Albrecht, 'Preharvest Abscisic Acid Application to Alleviate Chilling Injury of Sweet Basil (Ocimum basilicum L.) during Cold Storage', 2019, HortScience, Vol. 54(1), pag. 155-161.