Situazione patate e cipolle sul mercato austriaco nella 26ma settimana del 2019

La scarsa disponibilità rimane un fattore determinante sul mercato delle patate primaticce della Bassa Austria. Le piogge, su cui tutti speravano, si sono avute solo occasionalmente e in molte aree le condizioni meteo miglioreranno, ma solo per un breve periodo. Le precipitazioni non hanno interrotto il clima asciutto, e certamente le previsioni non fanno ben sperare, visto che si attendono ancora temperature calde e secche.

La domanda rimane più alta dell’offerta
Si segnalano rese di sole 20 ton/ha. Le piante di patate spesso hanno molti tuberi attaccati, che però rimangono molto piccoli. Nei prossimi giorni, la raccolta sarà limitata alle aree irrigabili o a quelle dove ci sono state precipitazioni.

La domanda rimane più elevata dell'offerta e i prezzi sono alti, anche se la settimana scorsa c'è stato un leggero calo. Nella Bassa Austria e nel Burgenland, all'inizio della settimana sono stati pagati solitamente 40 euro/100 kg. L'Alta Austria ha ricevuto precipitazioni sufficienti e le rese sono in aumento. I prezzi attuali rimangono invariati in quest’area, con 50 euro/quintale nella settimana precedente.

La raccolta delle cipolle invernali è in piena attività
Nella Bassa Austria, il raccolto invernale 2019 delle cipolle è in pieno svolgimento. La settimana scorsa, le forniture sono aumentate sensibilmente. Il commercio alimentare austriaco viene nuovamente rifornito soprattutto dai prodotti nazionali. Sono già in corso anche le esportazioni. I prezzi delle cipolle del nuovo raccolto sono in recupero e si mantengono, a seconda della qualità, tra 55 e 60 euro/100 kg.

Inizio della raccolta delle carote
Nella Bassa Austria, le prime carote del 2019 sono già state raccolte. Questa settimana vengono commercializzati sia i prodotti più vecchi che quelli freschi. Per le carote del nuovo raccolto, i prezzi per un sacco da 5 kg vanno da 45 a 50 euro/100 kg.

Fonte: LKÖ


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto