Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Australia primi impianti commerciali di mele a polpa rossa

I coltivatori australiani che hanno recentemente ottenuto una delle cinque licenze globali per coltivare le mele a polpa rossa Red Moon® per il mercato australiano, e sperano che i primi impianti commerciali vengano realizzati l'anno prossimo.

Barolli Orchards, con sede a Shepparton East, nello Stato di Victoria, possiede già tre lotti di prova a Shepparton, Batlow e nella Huon Valley in Tasmania.

"Ci siamo avvicinati a questa varietà per la prima volta quasi quattro anni fa, quando i miei genitori le hanno viste a Bolzano, in Italia. Lì è cominciato tutto", ha detto il direttore delle operazioni, Nathan Barolli. "Le abbiamo viste e ci sono piaciute moltissimo".

Il frutto sarà commercializzato con il marchio Red Moon® Surprise Inside®, ma comprende due varietà: RM1 e RS1. Mentre la caratteristica principale di entrambe le varietà, coltivate in Francia, è il colore interno, il sig. Barolli afferma che anche il sapore è altrettanto gradevole e, inoltre, sono resistenti alla ticchiolatura. Ciò significa che soddisfano tutti i requisiti per un’agricoltura a basso utilizzo di risorse e responsabile.

"Storicamente, le varietà a polpa rossa difficilmente si mangiano", ha detto. "Ma in questo caso, sono buone al palato. E' difficile dire a cosa assomigliano, perché i sapori sono diversi, hanno un mix equilibrato di dolcezza e acidità. Un alto livello zuccherino che si sente molto, e un pizzico di acidità. Ma che si deposita più a lungo, se il frutto viene conservato in magazzino".

Finora tutti i test sui consumatori sono stati condotti in Europa, e il feedback è stato positivo, secondo la Barolli Orchards, con la nuova varietà che guadagna sempre più il suo spazio. Inoltre, gli studi hanno rilevato che si hanno alcuni benefici sulla salute, con alti livelli di antocianina e vitamina C, rispetto ad altre mele.

Barolli aggiunge che la dimensione in ettari della produzione commerciale che verrà piantata, dipenderà dai mercati.

"Stiamo considerando un minimo di 250.000 alberi in tutta l'Australia, da piantare nei prossimi 10 anni", ha detto. "Quindi, saranno importanti le richieste del mercato, ma pensiamo che molta della produzione sarà orientata all'esportazione per quanto riguarda la varietà, che riscuote molto interesse in Asia. E' difficile prevedere un numero in tal senso, ma che è quello a cui puntiamo in questo momento.

Ci sono attualmente sei società in tutto il mondo, in cinque continenti, con una licenza sulla varietà, e Barolli afferma che lavoreranno insieme, come una squadra, per commercializzare le mele.

"Non siamo limitati ai nostri confini o continenti", ha affermato Barolli. "Ovviamente, il fatto di essere noi nell'emisfero australe e l'Europa invece in quello settentrionale, ci dà la possibilità di essere complementari. Lavoreremo con i fratelli Braun della KIKU Variety Management che sarà a capo del team, e ne siamo entusiasti considerato quello che fanno in tutto il mondo, specialmente in Europa".

Mentre è previsto che la Red Moon® Surprise Inside® si diffonda tra i consumatori, Barolli afferma che è importante, anche dal punto di vista del coltivatore, muoversi con i mercati per massimizzare i rendimenti.

"Questo è il settore e questo è il modo in cui dobbiamo muoverci", ha detto. "Ognuno cerca di andare avanti e diventare io stesso un coltivatore è parte di questo processo di miglioramento. Quindi, si tratta di trovare quei mercati di nicchia e apportare del valore aggiunto. Quello che rende speciale la Red Moon®, è il potenziale naturale di spremitura senza conservanti".

La varietà sarà utilizzata anche per il succo di mela Pure Red Moon®, un succo frizzante, le chips di mele e molti altri prodotti.

"La Red Moon® può essere utilizzata per altri prodotti, in quanto è naturale e senza conservanti, e ha un sapore eccellente", ha affermato Barolli.

Contatti
Nathan Barolli
Barolli Orchards
Phone: +61 417 811 629
Email: nathan@barolliorchards.com.au

Data di pubblicazione: