Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un atomizzatore a ventole anteriori per il frutteto

Il coltivatore di frutta polacco, Pawel Dominiak, non riusciva a trovare la macchina perfetta per effettuare i trattamenti nel suo frutteto vicino a Varsavia, e ha pensato di costruirsela. L'atomizzatore di Pawel ha avuto subito successo, e non solo in Polonia.

Jan Berend van den Berg arriva da Lienden, Paesi Bassi. Possiede un'azienda di frutticoltura. Jan ha deciso di collaborare con Pawel, e ora distribuisce il suo macchinario sui mercati olandesi e belgi.

Jan Willem Wellner e Monique van Tuil con la macchina per le operazioni di spruzzatura.

Sistema unico
"L'aspetto innovativo di questo atomizzatore sono le sue ventole", afferma Monique van Tuil, "Sono rivolte anteriormente, e non posteriormente. Il che significa che l'aria viene aspirata nella direzione di marcia e che, di conseguenza, fa consumare molta meno energia, risucchiando per giunta meno sporcizia".

"Anche gli ugelli si intasano meno rapidamente e si può continuare a lavorare anche in caso di vento forte. Forniamo questa macchina al mercato olandese da giugno 2015. La manutenzione viene effettuata tramite alcuni punti di assistenza".

Questi sono tutti aspetti positivi. Tuttavia, secondo Monique, ci sono ancora dei pregiudizi sulla macchina. "E'  costruita in Polonia, un Paese ancora spesso associato a un livello inferiore di qualità. Un’immagine ormai superata, che va cambiata. Ora abbiamo venduto 18 di queste macchine nei Paesi Bassi e tutti gli utenti sono molto soddisfatti".

Wellner fruit
Uno dei clienti soddisfatti è Jan Willem Wellner della Wellner fruit. L'azienda si trova nella città olandese di Meteren. Wellner ha recentemente acquistato un atomizzatore Dominiak. "Vado spesso in Polonia per lavoro, e alcuni anni fa ho visto queste macchine in funzione nei frutteti".

"Ho ricevuto molti feedback positivi da parte degli addetti al settore riguardo a questa macchina, e mi sono messo in contatto con Jan Berend nei Paesi Bassi. Sono riuscito ad acquistare un Dominiak da lui", spiega Jan Willem.

"Abbiamo fatto più chilometri con questa macchina rispetto ad altre, e nonostante ciò, non abbiamo mai avuto un guasto".

Jan Willem non è soddisfatto solo della macchina Dominiak, ma anche del servizio che l’azienda fornisce. "Il prezzo che abbiamo negoziato con Jan Berend è stato in realtà quello finale, non ci sono stati costi nascosti e le macchine sono state personalizzate per soddisfare le nostre esigenze".

"Potremmo anche venderle al loro valore di permuta, se volessimo, cosa che non è possibile fare con la maggior parte delle altre macchine. Spesso consigliamo di utilizzare al massimo questi macchinari".

Il prossimo passo sarà riuscire a rendere la macchina autonoma, attraverso l’utilizzo di un localizzatore GPS. "Il problema è che se qualcosa andasse storto, si potrebbero verificare gravi inconvenienti. Se una macchina come questa dovesse trascinare la rete antigrandine lungo il lotto, per esempio, il danno sarebbe grave; quindi stiamo aspettando un po' prima di apportare una simile innovazione".

Apple Day
Dominiak è stato esposto durante l'Apple Day dell’azienda di frutticoltura di Verstegen, lo scorso 27 giugno. Questo evento si è tenuto a Opijnen, nella provincia olandese di Gelderland. "Era l’occasione giusta per mostrare la macchina", afferma Monique.

"Abbiamo effettuato una dimostrazione con un atomizzatore dotato di un serbatoio da 2.500 litri. Ancora una volta, questa è un'innovazione che non ha concorrenza. Il serbatoio della Dominiak si appoggia sulle ruote. Si sposta facilmente tra i filari".

Secondo Monique, tutti coloro che usano questa macchina ne rimangono soddisfatti. "La macchina riscuote grandi consensi, in particolare nel settore del biologico, dove la spruzzatura deve essere eseguita in un arco temporale molto più breve. Con la Dominiak, questo è possibile e anche in diverse condizioni meteo". Sarà presto disponibile sul mercato una versione più recente del macchinario

Per maggiori informazioni:
Jan-Berend van den Berg
Dominiak Fruitmachines
1 Veld Street
4033 AK Lienden, NL
Mob: +31 (0) 651 337 444
info@dominiak.nl
www.dominiak.nl

Jan Willem Wellner
Wellner Fruit bv
2B Voetakkerweg
4194 PP Meteren, NL
Tel: +31 (0)345 569 672
janwillem@wellnerfruit.nl
www.wellnerfruit.nl

Data di pubblicazione: