Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Approfondimento sulla coltivazione sostenibile di fagiolini in Etiopia

Da quest'anno, ElbeFruit UG importa legumi dall'Etiopia, oltre che dal Guatemala e dall'Egitto. Edgar Günther ha condiviso la sua esperienza in esclusiva per FreshPlaza.

Come accade per i fagiolini che si coltivano negli altipiani meridionali dell'Etiopia, i contadini devono far fronte alle sfide locali. "In qualità di esperti sulle condizioni climatiche e sul suolo locale, lavorano con noi per garantire una crescita produttiva e sostenibile, sia durante la stagione estremamente calda e secca, sia durante quella delle piogge, quando si verificano tempeste di grandine e venti forti".

Trasparenza lungo l'intera catena di approvvigionamento
Il successo di questa comunità produttiva è costruita su una rete di persone impegnate nelle buone pratiche agricole e con alla base una filosofia ambientale positiva. ElbeFruit UG gestisce l'intera catena di produzione e distribuzione, dalle sementi al prodotto confezionato. I dieci agronomi a tempo pieno dell'azienda forniscono consulenza e supporto agli agricoltori, un team di esperti sostiene la gestione dell'azienda, mentre nel vivaio si preparano le piantine.

Tuttavia, l’elemento centrale del business è la trasparenza lungo l'intera catena del valore. Günther afferma: "Ciò si riflette nel monitoraggio regolare delle colture, in metodi di raccolta professionali, stoccaggio refrigerato in loco, tracciamento delle spedizioni, e un imballaggio che soddisfa severi requisiti di qualità e, almeno ogni due settimane, le visite sul posto rientrano nelle promesse fatte ai nostri clienti e partner".

Gestione del territorio e delle risorse
I legumi sono un componente chiave dell'agricoltura biologica perché rilasciano naturalmente l'azoto nel terreno. "Ma noi vogliamo qualcosa di più della semplice coltivazione biologica", afferma Günther. "Le nostre pratiche sono progettate per conservare il suolo e la sua biodiversità, a beneficio delle generazioni future di persone e piante, e i nostri valori nella coltivazione si concentrano su principi sostenibili, come l'uso di colture perenni, colture miste e un raccolto tutto l'anno, che è una caratteristica abituale che per gli agricoltori significa reddito. Il passo successivo è iniziare a utilizzare sistemi di irrigazione a energia solare".



Impegno per i partner
Insieme agli agricoltori - i partner lavorano non solo per ridefinire gli standard ambientali e sociali, ma anche per raggiungere il successo economico. "La dedizione dei nostri contadini sta dando i suoi frutti, portando a redditi più alti e più costanti per le famiglie, molte delle quali sono matriarcali. Le partnership globali e l'accesso ai mercati esteri hanno portato al successo economico dei nostri agricoltori, che risultano integrati all'interno della comunità biologica globale".

La principale coltivazione è la varietà di fagiolini Volta, nota per la sua elevata capacità di recupero, il buon sapore e il baccello sottile e dritto. "Raccogliamo ogni anno tra ottobre e giugno".

"Le unità di confezionamento prevedono cartoni da 4 kg o buste flessibili MAP. Saremmo lieti di impegnarci per offrirvi una soluzione naturale e priva di plastica", conclude Günther.

Per maggiori informazioni:
Elbe Fruit UG
Vertriebsleiter: Edgar Günther
Peter-Marquard-Str. 20
22303 Hamburg
Tel: + 49-157 5175 1475
Tel:: +49 40 2999 64304 opt. 2 
edgar@elbefruit.eu 
www.elbefruit.eu  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto