Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fumigazione del terreno con olio essenziale di senape per controllare l'avvizzimento batterico del pomodoro

Lo scorso 14 giugno è stato pubblicato uno studio condotto dai patologi dell'Istituo Federale Goiano di Morrinhos e dell'Università Federale di Viçosa (Brasile) dove viene dimostrata l'efficacia della fumigazione del terreno con olio essenziale di senape nel controllare l'avvizzimento batterico del pomodoro.

Batteriosi del pomodoro

Gli esperimenti in vitro hanno dimostrato che sei isolati batterici, appartenenti a diverse biovar di Ralstonia solanacearum, erano ugualmente sensibili ai vapori di olio essenziale di senape (MEO, mustard essential oil), che è composto per oltre il 90% da isotiocianato di allile (AITC).

La proporzione di mortalità cellulare e di inibizione della crescita delle colonie era direttamente correlata alla dose di MEO. Un'esposizione di 24 ore a 1 o 2 μL di AITC per litro ha portato a una mortalità delle cellule dell'89 e del 92%, rispettivamente, e l'esposizione a 10 μL/L ha provocato una mortalità delle cellule al 100%.

La crescita delle colonie è stata ridotta dell'89% a 2 o 4 μL/L e del 96% a 6 o 10 μL/L. La fuoriuscita di materiali intracellulari è aumentata con l'aumentare delle dosi di vapore MEO. In campo, la diminuzione della densità dell'inoculo del suolo mediante fumigazione è risultata direttamente correlata alla dose di MEO. La densità iniziale dell'inoculo di circa 3 × 105 UFC per grammo di terreno è diminuita del 67, 91 e 96% a dosi di fumigazione di 25, 50 e 75 μL di isotiocianato di allile (AITC) per litro di terreno, rispettivamente.

"Nessun agente patogeno è stato rilevato a una dose di fumigazione di 100 μL/L. Il controllo delle malattie è risultato infatti anche correlato alla dose di fumigazione. Dopo 48 giorni dalla fumigazione del terreno, utilizzando una dose uguale o maggiore a 100 μL/L, i sintomi di avvizzimento batterico sui pomodori non si sono né manifestati né sviluppati", sottolineano i ricercatori.

Fonte: Nadson de Carvalho Pontes, Jaqueline Kiyomi Yamada, Miriam Fumiko Fujinawa, Onkar Dev Dhingra,José Rogério de Oliveira, 'Soil fumigation with mustard essential oil to control bacterial wilt in tomato', 2019, European Journal of Plant Pathology.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto