Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna il 20 e 21 settembre 2019, registrazioni online entro 12 settembre

Giornate Tecniche nazionali sul Noce: innovazione e sostenibilita'

In collaborazione con:

la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana annuncia le Giornate Tecniche SOI 2019 dedicate al noce da frutto (GT Noce) che si terranno a Bologna il 20 e 21 settembre 2019.

Alla luce del crescente e rinnovato interesse per la nocicoltura da frutto in coltura specializzata in Italia, le GT Noce mirano a illustrare le potenzialità di mercato e a divulgare le più recenti acquisizioni scientifiche per la specie, proponendo strategie di gestione innovative e sostenibili per il rilancio del settore.

La prima giornata dell'evento sarà dedicata al Convegno Nazionale con relazioni ad invito nelle quali verranno affrontati, con il contributo di esperti nazionali ed internazionali, i diversi aspetti della coltivazione e della commercializzazione delle noci italiane, articolati in V sessioni:

SESSIONE I Evoluzione e prospettive della nocicoltura

SESSIONE II Propagazione, fisiologia, nutrizione e meccanizzazione

SESSIONE III Germoplasma, Genetica e Varietà

SESSIONE IV Avversità e Difesa

SESSIONE V Progetti e Territorio, Filiere & Aspetti Salutistici

La giornata si concluderà con la tavola rotonda alla quale parteciperanno gli attori della filiera (Istituzioni, Produzione ed Imprese, Enti di Ricerca) per definire una proposta operativa di coordinamento nonché tracciare le priorità per supportare il settore in espansione.

La seconda giornata prevede visite tecniche guidate presso realtà produttive e commerciali del territorio romagnolo nelle quali verranno illustrati e confrontati i sistemi e le tecniche di gestione del noceto, i materiali vegetali, la meccanizzazione delle operazioni colturali, la selezione e la classificazione del prodotto.

Sede delle Giornate Tecniche SOI 2019 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna (Aula Magna DISTAL), viale G. Fanin 46, Bologna

Il programma preliminare e il modulo per la registrazione all'evento sono consultabili accedendo al link:

http://www.soihs.it/content.aspx?idct=3&id=1681

Data di pubblicazione: