Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tra molte ciliegie di piccole dimensioni, quelle grandi ottengono prezzi buoni

"Mi aspetto molte ciliegie di piccole dimensioni. Ho deciso di dare uno sguardo presso diversi produttori, ma le ciliegie hanno buone dimensioni e quest'anno ci sono molti frutti di calibro 26". A dichiararlo è Peter Visser, grossista a Krimpen aan den Ijssel, nei Paesi Bassi.

Visser fornisce tutto il pacchetto di frutta e verdura a grossisti e al mercato. Tuttavia, il commerciante ha reso le ciliegie una vera e propria specialità. "Siamo conosciuti per le ciliegie. I miei clienti le vogliono buone, saporite e grandi. Sono disposti a pagare un po' di più per averle e ovviamente non posso deluderli".

"Quest'anno ho nuovamente acquistato un lotto di ciliegie spagnole. Tuttavia, ho smesso immediatamente. Abbiamo notato che le ciliegie spagnole non sono molto apprezzate. I nostri clienti preferiscono calibri più grandi. In questo modo, si sta anche fuori dalla competizione con i commercianti belgi e spagnoli".

"Tuttavia, quest'anno ci sono molte ciliegie di piccole dimensioni. Ciò significa che le ciliegie grandi conserveranno buoni prezzi. Al momento abbiamo appena ricevuto le prime ciliegie Burlat coltivate senza coperture, che hanno dimensioni un po' più grandi rispetto a quelle coltivate sotto coperture".

"La fornitura di ciliegie da serra sta cominciando lentamente. La in serra sta aumentando, ma molto gradualmente. Inoltre, si tratta anche di grande investimento. In ogni caso, la coltivazione all'aperto è aumentata molto negli ultimi anni".

"Al momento, le ciliegie Merchant di qualità coltivate in serra vengono vendute all'asta per circa 2 euro alla cassetta. Sicuramente, se il clima è buono durante le festività le vendite salgono alle stelle e alcuni lotto non raggiungono neppure l'asta per essere venduti, in quando sono collocati immediatamente".

L'andamento della stagione dipenderà molto dal clima, secondo Pieter. "Se ci saranno ancora un altro paio di giorni ventosi, le ciliegie Burlat saranno fuori dal mercato. Le ciliegie Burlat coltivate sotto copertura perdono rapidamente di consistenza, cosa che non succede in un frutteto normale":

"Inoltre, non ci limitiamo a determinate varietà. Il clima e il suolo sono fattori determinanti ogni anno. Trattiamo varietà come Burlat, Merchant, Kordia, Regina e Schneider. Vendo quello che piace anche a me". Durante la stagione delle ciliegie, Visser si occupa di questa referenza giorno e notte.

Pieter conclude: "Sfortunatamente abbiamo poca forza lavoro per andare a pieno regime. Ci piacerebbe che andasse bene almeno con le ciliegie olandesi".

Contatti:
Groenten en Fruithandel P en G. Visser
4 Van Polanenweg
2924 LT Krimpen a/d IJssel, NL
Tel: +31 (0) 180 512 767
Fax: + 31 (0) 180 551 178
Email: pvisseragf@outlook.com 

Data di pubblicazione: