Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trend in crescita per la frutta pronta da mangiare

La famiglia Carlini opera nel settore ortofrutticolo dal 1920: festeggerà dunque nel 2020 cento anni di attività. Dal 1991, l'azienda commercializza i suoi prodotti anche attraverso canali horeca e, da circa una quindicina di anni, li rifornisce su loro richiesta con prodotti di quarta gamma, tra cui ortaggi, frutta e patate. Questi rappresentano circa il 30% del fatturato aziendale.

"La crescente richiesta per i prodotti di quarta gamma si deve alla forte esigenza dei consumatori di risparmiare tempo e, nel caso dei canali horeca, di risparmiare sul personale. La frutta pronta all'uso offre grosse potenzialità future, infatti essa rappresenta soltanto il 2% dei prodotti di IV gamma su scala nazionale; mentre le verdure pronte all'uso costituiscono il 98%". Così riportano i fratelli Mirco e Flavio Carlini della Carlini Frutta a FreshPlaza.

"Da un recente studio condotto in partnership con l'Università di Verona, su un test costituito da 60 adolescenti, è emerso che il consumo di frutta fresca potrebbe aumentare del 90% se questa fosse già pronta da mangiare. Infatti si è visto che la frutta fresca fresh cut segue tendenze di crescita annue elevate, con incrementi anche del 60% e sempre in aumento di anno in anno. Stabile, intono al 5%, è invece la crescita annua per le insalate già pronte".

"Il taglio e la pelatura rappresentano una fase critica per la lavorazione del prodotto: il tutto deve avvenire in tempi brevi e a temperatura controllata. Fondamentale è la catena del freddo in tutte le fasi che vanno dalla lavorazione alla commercializzazione del prodotto. I nostri prodotti sono a filiera cortissima, dato che questi, una volta conferitici dai nostri agricoltori veneti, vengono immediatamente trasformati e distribuiti".

"Ai canali horeca distribuiamo 365 giorni ananas e mix di macedonia. Molto apprezzati anche l'anguria, il melone e la frutta esotica che invece seguono richieste stagionali. Negli ultimi tempi, il consumatore più giovane e sempre più attento è alla ricerca di superfood, infatti notiamo anche una buona richiesta per i piccoli frutti. Inoltre commercializziamo le insalatine Bonduelle e le patate fresche già lavate, sbucciate e tagliate, pronte per essere cucinate e che non hanno subito una pre-frittura".

"Ci riforniamo in prima battuta dagli agricoltori veneti; da anni abbiamo rapporti consolidati con aziende agricole di tutta Italia e acquistiamo frutta esotica dagli importatori italiani. L'Italia è il nostro mercato principale, nello specifico l'area del nord-est e abbiamo rivenditori dei nostri prodotti sparsi per il territorio nazionale, fino a Roma; riforniamo anche l'Austria, ma rappresenta solo il 5% dei nostri mercati".

"I nostri prodotti sono confezionati in comodi contenitori catering di plastica trasparente, di forma rettangolare e riutilizzabili. C'è ancora tanto lavoro da fare per arrivare a impiegare un packaging plastic free. La strada è in salita, ma diamo tempo al tempo".

Contatti:  
Carlini Frutta s.r.l
VeronaMercato Stand n.76
Via Sommacampagna, 63 - Verona - Italy
Tel: (+39) 045 8780018
Email: m.carlini@carlinifrutta.it
Web: www.carlinifrutta.it