Canova va nel cuore della produzione con la GDO

Due giorni di full immersion in Metaponto con 51 operatori di Coop Centro Italia per toccare con mano i valori del biologico. L'iniziativa realizzata da Canova, l'azienda del Gruppo Apofruit specializzata nel biologico, e Coop Centro Italia ha offerto una vera e propria immersione nel biologico a partire dai dati di mercato fino a giungere alla gestione dei prodotti nei reparti ortofrutta.

Gli ospiti rappresentavano figure operative chiave nella distribuzione di Coop Centro Italia; dai responsabili commerciali, agli assistenti alle vendite, ai responsabili qualità e soprattutto ai responsabili e addetti ai reparti ortofrutta di ipermercati e supermercati.

Le due giornate in Metaponto hanno dapprima offerto l'opportunità di conoscere i dati di mercato, soprattutto per il comparto ortofrutta.

E' stato inoltre analizzato l'andamento dei consumi e l'evoluzione del profilo dei consumatori. I consumatori di biologico, secondo Eurisko hanno un profilo giovane e salutistico, sono attivi, fortemente interessati alle tecnologie e consapevoli di ciò che mangiano. Le motivazioni d'acquisto, secondo i dati Nomisma, non sono solo legate a salute e sicurezza, che comunque rappresenta il 76% degli intervistati ma anche ai consigli del pediatra, 34%; alla qualità per il 29%, all'assortimento per il 29%, al rispetto dell'ambiente, 20%, alla promozione, 18%; al gusto, 7%; alla presenza di vegetariani e vegani in famiglia per l'1% .

Si è parlato poi di format di vendita, altro elemento chiave per il successo del biologico, che non deve mai essere banalizzato ma deve essere presentato come speciality nel punto vendita.

Si sono analizzati i risultati dell'esperienza che Coop Centro Italia e Canova stanno concretizzando negli iper e nei superstore, con la realizzazione di Isole per la vendita di ortofrutta biologica sfusa e confezionata con la formula della vendita assistita o a libero servizio.

Molto apprezzata la visita formativa allo stabilimento Apofruit di Scanzano Jonico (provincia di Matera) interamente ed esclusivamente dedicato alla lavorazione, conservazione e confezionamento del prodotto biologico. Si tratta di una delle realtà di eccellenza nel territorio per la produzione di biologico.

Il contatto con i produttori è stato un altro momento particolarmente apprezzato dai partecipanti che hanno visitato due aziende biologiche socie di Apofruit Italia, di cui una dedicata alla fragola e l'altra specializzata nella produzione di nettarine e albicocche.

Ascoltare, dalla viva voce dei produttori cosa significa produrre in biologico cercando il difficile equilibrio fra produzione e sostenibilità.

L'attività si colloca all'interno delle iniziative di workshop previste dal Progetto Europeo Made in Nature dedicato alla promozione del biologico in Italia, Germania e Francia, per il triennio 2019-2021.

Uno degli aspetti più importanti per accelerare le vendite e i consumi di biologico è certamente legata alla conoscenza diretta delle dinamiche produttive e dei produttori stessi e l'iniziativa, realizzata in Metaponto per Made in Nature, è stata una opportunità molto apprezzata.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto