Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta dell'azienda Rosa Plast

Un nuovo supporto plastico per colture idroponiche come il basilico

Un nuovo supporto per coltivare il basilico in coltura idroponica che migliora la produttività del 25%. E' quello proposto da Rosa Plast, in collaborazione con la ditta Cammelli, allo scopo di accrescere la produzione e le rese del basilico.

"Grazie a un'esperienza pluriennale - afferma Attilio Cattaruzza, Plant manager - e alla collaborazione con la ditta Cammelli, abbiamo messo a punto un pannello per la coltivazione del basilico che ha ottenuto in serra notevoli performance, convalidate dall'agronomo e dal produttore".

Nel dettaglio, il pannello ha dimostrato di permettere il 25% di produttività in più, un risparmio del 10% di tempo per la raccolta, una riduzione del 15% del tempo di trapianto e del 30% per la pulizia. La durata è stata valutata del 400% in più.

"Inoltre - aggiunge Cattaruzza - si ha l'eliminazione del tempo di sanificazione e il materiale usato è totalmente riciclabile. Il pannello è stato progettato per essere inserito in un impianto automatizzato, con possibilità di impilarlo e ridurre gli spazi".

Il gruppo Rosa Plast è nato negli anni '60 ed è specializzato nel settore della costruzione di stampi per componenti plastici e attrezzature per la trasformazione della materia plastica. Ha intrapreso da qualche anno una attività volta all'indoor formig sector con particolare specializzazione nella realizzazione di supporti per colture idroponiche di fuori suolo per ortaggi vari.

"Le nostre recenti esperienze - conclude il manager - suffragate da valutazioni di esperti produttori di impianti altamente automatizzati, hanno permesso di mettere a punto alcuni prodotti per coltivazioni in idroponica. Sono stati realizzati due brevetti per supporti per la coltivazione di insalate da taglio, insalate da cespo e basilico. Sono stati progettati per ottimizzare i processi ,la logistica, la manutenzione, la pulizia, ma soprattutto per incrementare la produttività per metro quadrato.

Contatti:
Rosa Plast Srl
Z.I. Nord- Via Valcellina 1,
33097 Spilimbergo (PN) Italy
Tel.: (+39) 0427 595311
E-mail: attilio.cattaruzza@rosagroup.com
Web: www.rosagroup.com