Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta delle nettarine turche resa difficile dal caldo

In Turchia, la stagione delle nettarine proseguirà per un altro paio di settimane. La campagna è stata buona, ma il caldo rende la raccolta impegnativa anche perché, se non gestita correttamente, riduce il livello della qualità dei frutti.

Secondo Mustafa Arslan, direttore alle vendite dell’azienda turca di esportazione MDA Agricultural Products (MDA), la stagione è molto turbolenta: "La stagione delle nettarine a Mersin comincia intorno agli inizi di maggio e proseguirà fino alla fine di giugno. Quest'anno il raccolto è stato inferiore rispetto all'anno scorso, influenzando direttamente i prezzi. Inoltre, l'enorme domanda proveniente dalla Russia sta facendo salire i prezzi in modo esagerato. I prezzi della scorsa stagione erano di 0,55-0,60 euro al kg, ma in questa vediamo quotazioni intorno a 1,25-1,40 euro al kg, che tuttavia prevediamo in flessione nei prossimi giorni".

Come se queste condizioni non fossero abbastanza impegnative, il tempo sta causando ulteriori problemi. "La raccolta di questa stagione è accompagnata da un clima molto caldo, quindi dobbiamo raccogliere con cura, portare rapidamente i prodotti al nostro magazzino e confezionarli lo stesso giorno, per garantire che la qualità non vada persa. Quindi per mantenere la qualità del frutto, dobbiamo combattere contro il tempo. Il pre-raffreddamento è molto importante e il carico deve essere effettuato direttamente dalle celle refrigerate", spiega Arslan.

Le nettarine turche sono molto popolari in Russia. "L'improvvisa domanda ha portato a prezzi più alti, ma attualmente la Russia sta facendo la parte del leone. Esportiamo anche in alcuni Paesi arabi e nell'Europa occidentale, ma il nostro obiettivo è verso l'estremo oriente. Singapore, Malesia, Hong Kong e Vietnam sono tutti mercati molto interessanti per noi. Anche i Paesi del Golfo sembrano avere un grande potenziale e alcuni di questi sono nuovi mercati. Mi aspetto di espanderci ulteriormente la prossima stagione, facendo il nostro ingresso in Paesi come la Corea del Sud e le Filippine".

Con la stagione che si avvicina alla sua conclusione, Arslan aspetta i prossimi prodotti su cui la MDA si concentrerà: "Cominceremo a confezionare ciliegie per i Paesi dell'Estremo Oriente la prossima settimana, con carichi aerei da Alaşehir, nella regione di Manisa. Successivamente, a metà luglio, inizieremo il confezionamento delle uve da tavola sultana senza semi. Siamo già pronti!", conclude.

Contatti:
Mustafa Arslan
MDA Agricultural Products
Mobile: +90 541 348 39 09
Email: mustafa@mda-agro.com  
Web: www.mda-agro.com 

Data di pubblicazione: