Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescente violazione dei brevetti vegetali nel settore uva da tavola: la risposta dei breeder

Quattro dei migliori sviluppatori varietali di frutta al mondo lavoreranno insieme per ostacolare i tentativi di appropriazione di materiale vegetale brevettato e di violazione dei diritti di proprietà intellettuale, in rappresentanza delle aziende presenti alla sessione inaugurale del Global Grape Summit.

La nuova organizzazione è denominata The Breeders Alliance Company Ltd, e i suoi membri fondatori sono Grapa Varieties Ltd, IFG, SNFL e Sun World Innovations.

The Breeders Alliance è stata creata per assistere i suoi membri nelle loro autonome attività di controllo, monitorando e sorvegliando insieme i principali mercati all'ingrosso e al dettaglio rispetto alla vendita di presunti frutti etichettati, contraffatti, e/o che violano i diritti di varietà vegetali dei suoi membri, i diritti sui marchi e altri diritti di proprietà.

La licenza per la produzione varietale dei membri viene concessa nella maggior parte dei Paesi produttori di uva da tavola che distribuiscono frutta su licenza a importatori e supermercati in tutta l'Asia, l'Australia, il Nord America, l'Europa, il Regno Unito e altri importanti mercati.

Gli strumenti di sorveglianza comprendono indagini condotte in tutti i mercati più importanti, un database centrale del DNA per tracciare, identificare e registrare varietà di frutta brevettata e uno sforzo congiunto per far emergere vivai, produttori e operatori commerciali che violano i diritti di proprietà e le leggi sulla proprietà intellettuale nei Paesi produttori e consumatori .

"Negli ultimi anni, le nostre aziende e altre ancora, hanno sviluppato e introdotto diverse dozzine di nuove varietà di uva da tavola, con profili aromatici migliorati e distintivi, qualità post-raccolta migliorate, stagionalità estesa e altri requisiti di qualità", osservano i direttori fondatori di The Breeders Alliance, in una dichiarazione congiunta.

"I produttori e i commercianti, così come i rivenditori e i consumatori, hanno beneficiato enormemente di questa ampia selezione di varietà migliorate di uve da tavola. Sfortunatamente, poiché le nostre nuove varietà brevettate assumono una maggiore visibilità e portano maggiori risultati a produttori e rivenditori, abbiamo anche assistito a un allarmante aumento di furti e di coltivazioni non autorizzate di vitigni proprietari, con violazione dei diritti di proprietà intellettuale".

"La nostra capacità di continuare a investire in programmi di frutticoltura, ad alta intensità di capitale e a lungo termine, è a rischio se aumenta la violazione e la vendita di frutta contraffatta. Inoltre, puntiamo a proteggere gli interessi dei nostri licenziatari, che si trovano svantaggiati sul mercato proprio a causa delle attività di questi coltivatori non autorizzati, e dei rivenditori e dei supermercati che potrebbero essere a rischio se si trovassero a vendere frutta proveniente da produzioni illegali o da produttori senza licenza. La The Breeders Alliance è stata creata per riunire i principali breeder e costitutori varietali, per aumentare la nostra coscienza collettiva e quella dell'intera catena di approvvigionamento, e per arginare questa attività illegale", hanno aggiunto.

La collaborazione tra i membri sarà limitata alla sorveglianza della proprietà intellettuale e alle attività correlate, e ogni membro continuerà a essere responsabile delle proprie attività di autorizzazione e contrasto alla contraffazione.

Data di pubblicazione: