Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
7-9 giugno 2019

Sagra della Ciliegia Ferrovia 2019: un'occasione di ripresa e di speranza per gli agricoltori

Parte oggi, venerdì 7 giugno, fino a domenica 9 giugno 2019, la 29ma Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, un appuntamento atteso non solo dagli agricoltori locali, ma anche dalle migliaia di visitatori che ogni anno si recano in questo piccolo centro pugliese per assaporare i dolci frutti.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale "In Piazza" in collaborazione con il Comune di Turi e con il Patrocinio della Regione Puglia, ha l'intento di promuovere un prodotto che rappresenta la punta di diamante del settore agricolo locale.

"La Ciliegia Ferrovia è una delle più buone d'Italia. Nella 3 giorni, le strade di Turi si colorano del rosso brillante di questo prodotto dal gusto dolce e succoso". A riferirlo è Livio Lerede, presidente dell'Associazione "In Piazza", il quale aggiunge: "Un evento culturale ed enogastronomico che va a unire la tradizione agricola, che riveste un ruolo importante per l'intera economia locale, ai festeggiamenti, alla musica e al divertimento".

Clicca qui per consultare il programma.

"Oltre ai vari stand degustativi, saranno presenti 14 espositori di ciliegie Ferrovia: 12 piccole aziende agricole e le due realtà imprenditoriali più note nel settore, Giuliano Puglia Fruit e Orchidea Frutta".

"In un'annata particolarmente difficile per i produttori a causa delle avverse condizioni meteo di questi ultimi mesi, un evento del genere può risollevare gli animi e far sperare. La ciliegia Ferrovia, a differenza delle altre varietà, si è completamente salvata dagli eventi meteorologici estremi. Infatti, il freddo ha favorito una maturazione più lenta di questa varietà e le piogge non hanno influito negativamente sul raccolto".

"La maggior parte dei produttori dispone di più varietà, tra queste la Ferrovia. Il 90% delle aziende sono state colpite dalle ultime grandinate, pertanto, gli agricoltori sono speranzosi nella regina delle ciliegie per poter recuperare i danni e ottenere degli utili che permetteranno loro di poter affrontare la prossima annata".

"In questi tre giorni di festa è possibile acquistare la Ciliegia Ferrovia a prezzi nettamente inferiori a quelli al dettaglio. Sono previsti circa 120.000 visitatori che renderanno l'evento ancora più interessante e vivace".

"Poniamo la ciliegia sempre al centro, creando un giusto connubio tra possibilità di reddito per gli agricoltori, promozione dei prodotti e del luogo e attrazioni musicali".

Clicca qui per consultare il programma.