Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Molise: firmato accordo di filiera per la produzione di mandorle e nocciole

Lo scorso 3 giugno all'Assessorato alle Politiche agricole del Molise è stato un firmato un accordo di filiera tra le aziende Sol Sud di Termoli e NutFruit dei fratelli Papa di Isernia. L'obiettivo è quello di valorizzare le coltivazioni di mandorle e nocciole in Molise.

"Quando parliamo di filiera parliamo da chi produce a chi trasforma – ha spiegato l'assessore Cavaliere - Il settore dell'agricoltura soffre molto rispetto alle varie produzioni e quindi avendo subito un calo importante per produzione di mandorlo e nocciolo; con quest'azione di NutFruit e Sol Sud si pone in essere un progetto di crescita determinante per lo sviluppo del settore nella nostra regione".

Dunque è stata ufficialmente promossa la filiera: mandorle in basso Molise, nocciolo nell'entroterra. La Sol Sud farà da intermediario tra produttore e consumatore. Una filiera di frutta secca che può garantire un sostegno a tutti gli agricoltori.

Claudio Papa ha spiegato che la sua azienda ha auto-acquisito tremila ettari equivalenti utili alla coltivazione, e ha aggiunto: "Nel frattempo stiamo chiudendo accordi con altre strutture per esempio del mondo della gelateria o della pasticceria per puntare ad obiettivi ancora maggiori in uno spazio a livello nazionale che parla di quarantamila ettari e che è lo spazio da colmare per un prodotto certificato made in Italy".

Matteo Falcucci dell'impresa Sol Sud ricorda che l'idea di valorizzare la coltivazione, lavorazione e commercializzazione di mandorle e nocciole è nata durante un convegno del 2015 organizzato proprio con i fratelli Papa a Termoli. Ha affermato: "Ci ritroviamo oggi nella fase clou di un accordo di filiera che ci ha portato ad investire su cento ettari per le mandorle e cento per le nocciole sia in Basso Molise che in Puglia".

Quello stipulato è un accordo ventennale, dunque un progetto che guarda a lungo termine con un piano organizzato per "ripartire le ricchezze in maniera diffusa".

Fonte: PrimoNumero

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi