"Se la scorsa annata si è chiusa con i noti problemi legati al cracking, questa nuova stagione dell'Uva da tavola di Mazzarrone IGP* si apre sotto auspici piuttosto confortanti". Così esordisce Gianni Raniolo, presidente del consorzio di tutela, nell'annunciare l'avvio ufficiale della stagione dell'uva a marchio.

"Nonostante una quindicina di giorni di ritardo sull'inizio della prima consistente raccolta - continua il presidente - la condizione delle nostre uve è di alto livello. La fioritura è stata ottima: infatti le operazioni di acinellatura (eliminazione manuale degli acini troppo piccoli, NdR) sono state eseguite con facilità e ciò ha comportato uno sviluppo veramente armonioso di ogni singolo grappolo. I quantitativi sono nella media della stagione e il grado brix, per adesso, si attesta a 14, ma crescerà repentinamente".
"Sebbene le temperature di questa primavera non siano state in linea con la stagione - spiega Raniolo - non abbiamo avuto grossi problemi da eventi climatici. Il meteo ci ha graziati e non abbiamo riscontrato alcun intoppo. Saremo pronti per le prime spedizioni già nei prossimi giorni, con entrambe le varietà precoci, Victoria e Black Magic".

"L'assenza di problemi colturali in fase di accrescimento e sviluppo dei grappoli - riferisce il manager - ha permesso di mantenere la nostra consueta tempistica e affidabilità, rispondendo puntualmente ai programmi di fornitura stipulati con i clienti, tant'è che non mancano le richieste da parte della grande distribuzione organizzata italiana ed estera".
Quest'anno, il Consorzio dell'uva da tavola di Mazzarrone IGP ha peraltro concluso alcuni accordi per spedizioni in Canada, ma anche in Uruguay. Si confermano anche le destinazioni del Medio Oriente. Per quest'ultima destinazione, è operativa la logistica per le spedizioni del prodotto fresco via aerea, a cominciare dal Qatar.

"In itinere vi è inoltre un progetto molto ambizioso, che stiamo sviluppando grazie al nostro ufficio marketing - conclude il presidente Raniolo - e che ci vedrà a fornitori non solo della distribuzione organizzata di Dubai, ma anche del settore Ho.re.ca, con spedizioni di uva fresca a marchio IGP".
*L'uva da tavola di Mazzarrone prende vita dai suoi terreni, di tipo calcareo, il sole e le condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli ne fanno il territorio perfetto per la coltivazione dell'Uva da tavola. Si tratta di una produzione importante che ogni anno, da aprile/maggio a novembre, interessa un enorme flusso di manodopera all'interno del comprensorio del Consorzio IGP Uva da Tavola, di cui la cittadina siciliana è, per l'appunto, capofila.
Contatti:
Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola di Mazzarrone Igp
Tel.: +39 335 1033575
Email: [email protected]