Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi delle patate alle stelle in Romania

In Romania, le patate sono state il cibo base più costoso, negli ultimi mesi. Il prezzo nei mercati e nei supermercati ha già raggiunto tra i 4,5 e i 5 Lei (€ 0,94 - 1,05 Euro) al chilo, e le piattaforme social sono piene di commenti sul rincaro del prodotto.

Secondo l'Ufficio nazionale romeno di statistica, i prezzi delle patate sono aumentati del 32,33% nei primi 4 mesi dell'anno, rispetto al prezzo relativamente alto di dicembre. Ma ad aprile, il cibo più costoso è stata proprio la patata, che ha registrato un aumento del 4,75% in un solo mese.

Il significativo aumento delle quotazioni è stato causato principalmente dall'enorme squilibrio tra offerta e domanda, come riportato da Csaba Könczei, capo della direzione agricola della contea di Covasna. Lo specialista ha ricordato che la relativa penuria di prodotto è stata dovuta principalmente all'impatto del clima secco in tutti i principali paesi europei che coltivavano patate - Francia, Germania, Paesi Bassi e Danimarca - lo scorso anno.

"C'erano meno patate del solito disponibili sul mercato UE. Ciò ha comportato un aumento della domanda rispetto all'offerta, il che ha fatto raddoppiare i prezzi rispetto allo scorso autunno", ha affermato Könczei.

L'esperto si aspetta inoltre che il prezzo delle patate rimanga elevato in autunno, a causa dell'alto costo delle sementi. "La produzione di sementi è un processo molto costoso che richiede una tecnologia speciale e un'attenzione elevata. Il fatto che non ci fossero abbastanza tuberi l'anno scorso significa anche che c'è stata penuria di patate da seme. Rispetto ai precedenti anni, il prezzo delle sementi è raddoppiato, il che sarà ovviamente risentito nel prezzo finale dei tuberi".

Secondo gli ultimi dati Eurostat disponibili, la Romania rappresenta il 4,9% della produzione annuale di patate nell'Unione europea. Con questo dato, la Romania è il settimo produttore di patate dell'UE dopo Germania (19,5%), Francia (13,4%), Paesi Bassi (12,5%), Polonia (11,6%), Regno Unito (10,5%) e Belgio. (6,9%).

Fonte: penzcsinalok.transindex.ro

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi