"L'obiettivo è portare sulle tavole degli italiani frutta da bere al 100%, prodotta in modo naturale nelle zone maggiormente vocate, senza zuccheri aggiunti, a zero impatto ambientale. I nostri frutti viaggiano via terra o via mare evitando l'aereo; il packaging, le bottigliette e le etichette sono composti da plastica vegetale, quindi completamente riciclabile". Così a FreshPlaza Paolo Cavatorta, country manager per Innocent Italia, marchio leader europeo nel settore degli smoothie e dei succhi di frutta freschi.
Il marchio, nato nel 1998 e originariamente di proprietà inglese, rispetta parametri di elevata attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale che fanno capo alle attività all'omonima fondazione. Il marchio Innocent, dal 2013, è stato acquisito da The Coca-Cola Company.
Gli smoothie Innocent che completano la linea sono disponibili in quattro gusti: mega mango, li vuoi quei kiwi, fantastica fragola e cocco a chi tocca.
"La referenza più apprezzata dagli italiani nel 2018 - sottolinea Paolo - è stata Mega Mango. Un concentrato superfood di vitamina C (57 mg pari al 72% RDA) dal gusto tropicale disponibile in formato da 250 ml privo di concentrati, conservanti, acqua, coloranti o zuccheri aggiunti. Il segreto della loro bontà è nella semplicità: la polpa di frutta consente di conservare tutti i nutrienti, fibre comprese, che andrebbero altrimenti persi in un semplice succo".
Ogni referenza contiene almeno 5 frutti, escluse le verdure. Ad esempio Mega Mango ne contiene 6: oltre a un terzo di mango frullato, mezza banana e uno spicchio di pesca (frullati anch'essi) e un tris di frutta spremuta (una mela, un terzo di arancia, uno spicchio di frutto della passione).
E infine una goccia di succo di lime aggiunto per prevenire l'ossidazione dei frutti. Essendo prodotti freschi e 100% naturali si conservano in frigorifero a una temperatura compresa tra 0 e 8 gradi e devono essere consumati nel giro di un paio di giorni dall'apertura.
"Trasformiamo dal fresco materia prima altamente selezionata con processi di spremitura a freddo. Ciò per mantenere intatte tutte le preziose sostanze nutritive racchiuse nella frutta e nella verdura. La stabilizzazione avviene attraverso una leggera pastorizzazione, definita flash, la shelf life è di 20 giorni. Le quattro referenze di partenza, equivalgono a due porzioni giornaliere di frutta e sono già disponibili presso Esselunga, Carrefour e Pam Panorama a un prezzo consigliato di 2,50 euro".
Il marchio dispone di stabilimenti di trasformazione all'avanguardia in Germania e nei Paesi Bassi, dove viene lavorata tutta la materia prima. La base logistica italiana è a Nogarole Rocca (VR).
La storia di Innocent
Tutto ha inizio nel 1999 a un festival di musica jazz londinese. Tre amici di lunga data Rich, Adam e John acquistano 500 sterline di frutta fresca e preparano i loro primi smoothie, facendoli assaggiare ai partecipanti del festival. Due cestini per raccogliere i risultati del sondaggio. Uno per il "Sì", l'altro per il "NO" alla semplice domanda: Dobbiamo lasciare i nostri rispettivi lavori e iniziare a metterci a fare smoothie?. Alla fine del weekend musicale, il cestino del "sì" era colmo fino all'orlo, sancendo l'inizio della fortunata avventura.
Dal 2000 Innocent è passata dall'essere un business anglosassone a essere presente in circa 15 Paesi europei, tra cui l'Italia, raggiunta nel 2018. Ogni anno l'azienda devolve il 10% dei profitti a organizzazioni benefiche tramite la Fondazione Innocent, che dal 2004 finanzia progetti a sostegno della lotta alla fame del mondo. A oggi sono oltre settanta i progetti portati avanti dalla Fondazione, oltre 5,8 i milioni di sterline raccolti e 800.000 le persone aiutate concretamente in tutto il mondo.
Contatti:
Innocent
Email: ciao@innocentdrinks.it
Web: www.innocentdrinks.it