Piu' frutta e meno zucchero: dentro un barattolo i profumi del frutteto

"Qualità vuol dire assoluta assenza di additivi chimici e conservanti nella materia prima e attenzione nei processi di lavorazione. Nei nostri trasformati c'è il 90% di frutta lavorata rigorosamente a mano, senza trucchi né inganni. Qualità è ancora differenziarsi dalla grande industria, promuovendo un prodotto che trasmette anche un'esperienza sensoriale, quindi profumi e sapori".
E' così che Maurizio Curi racconta a FreshPlaza l'esperienza produttiva dell'azienda agricola familiare La Golosa.

L'azienda è ubicata a Montelparo (Fermo), dove Maurizio coltiva insieme ai suoi genitori 12 ettari di frutteto la cui produzione è destinata alla trasformazione in confetture, sciroppate e macinati di frutta. Si tratta di prodotti unici, tipici delle condizioni pedoclimatiche in cui crescono: una vallata incontaminata a due passi dai Monti Sibillini.

"La natura dei terreni, è vero, esprime sempre le caratteristiche di un prodotto, ma ciò non basta – precisa Maurizio. Servono il buon gusto e la passione per il lavoro, dove essenzialmente la carta vincente è sempre la qualità. Nei nostri prodotti c'è un'alta percentuale di frutta e poco zucchero, ecco perché i nostri più affezionati clienti ci dicono che quando tolgono il tappo di una confettura, immediatamente si sprigionano dal vasetto fragranze e profumi come in un frutteto".

"L'avventura della trasformazione inizia 12 anni fa - racconta Maurizio - con pochi ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. Nessun conservante e una cottura lenta e controllata, per non alterare il naturale sapore della frutta, attentamente selezionata già al momento della raccolta. Tutte le nostre confetture contengono il 90% di frutta. Lavoriamo solo frutta di nostra produzione: ciliegie, pesche, susine, albicocche, fichi, pere, visciole, mele cotogne, fragole e kiwi.

I prodotti di punta sono le sciroppate disponibili nei formati da 500 gr e 1 kg nei gusti di: Pesche, Prugne Pesca, Tabacchiera, Ciliegie, Albicocche e Pere.

Nella lavorazione delle sciroppate, in particolare, è molto importante determinare il grado ottimale di maturazione dei frutti e i parametri organolettici quali il contenuto in zuccheri, l'acidità e la durezza.
Stabilire il corretto periodo di raccolta è fondamentale al fine di garantire elevati standard di qualità per il consumatore e anche per la conservazione del prodotto. Ciò soprattutto nel caso di un prodotto trasformato che nella fase di manipolazione e confezionamento (vedasi il caso della frutta sciroppata) deve essere esteticamente perfetto.

La pesca viene lavata, sbucciata con un coltello e tagliata in tre parti manualmente, quindi una ad una, vengono inserite nel vaso con l'aggiunta di acqua e un cucchiaino di zucchero. Una volta chiuso ermeticamente, il vaso viene messo in pastorizzazione.

Arricchiscono la linea dei prodotti I Macinati di frutta disponibili nei gusti della gamma delle sciroppate con la particolarità che quest'anno, a causa della grandinata del 1 aprile - che ha distrutto tutta la produzione di albicocche, non avremo questa referenza.

Il prodotto ottenuto dai Macinati di Frutta non è il classico succo di frutta perché in fase di lavorazione il frutto non viene frullato o centrifugato ma pressato in modo che la fibra rimanga integra. Il risultato è un succo polposo al punto giusto, da bere come frutta fresca.

Tra i progetti in cantiere: ampliare la linea di referenze introducendo varietà antiche e frutti salutistici come la melagrana e le arance bionde di Grottammare. "Da un paio d'anni abbiamo implementato i rapporti con l'estero dove siamo presenti in negozi specializzati in Lussemburgo e Stati Uniti".

Contatti:
Azienda Agricola La Golosa
Via Coste, 24 Montelparo (FM) - Italy
Tel.: (+39) 0734 780030
Cell.: (+39) 338 3591512
Email: info@lagolosacm.it
Web: www.lagolosacm.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto