Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video dell' Azienda Agricola La Golosa!

Piu' frutta e meno zucchero: dentro un barattolo i profumi del frutteto

"Qualità vuol dire assoluta assenza di additivi chimici e conservanti nella materia prima e attenzione nei processi di lavorazione. Nei nostri trasformati c'è il 90% di frutta lavorata rigorosamente a mano, senza trucchi né inganni. Qualità è ancora differenziarsi dalla grande industria, promuovendo un prodotto che trasmette anche un'esperienza sensoriale, quindi profumi e sapori".
E' così che Maurizio Curi racconta a FreshPlaza l'esperienza produttiva dell'azienda agricola familiare La Golosa.

L'azienda è ubicata a Montelparo (Fermo), dove Maurizio coltiva insieme ai suoi genitori 12 ettari di frutteto la cui produzione è destinata alla trasformazione in confetture, sciroppate e macinati di frutta. Si tratta di prodotti unici, tipici delle condizioni pedoclimatiche in cui crescono: una vallata incontaminata a due passi dai Monti Sibillini.

"La natura dei terreni, è vero, esprime sempre le caratteristiche di un prodotto, ma ciò non basta – precisa Maurizio. Servono il buon gusto e la passione per il lavoro, dove essenzialmente la carta vincente è sempre la qualità. Nei nostri prodotti c'è un'alta percentuale di frutta e poco zucchero, ecco perché i nostri più affezionati clienti ci dicono che quando tolgono il tappo di una confettura, immediatamente si sprigionano dal vasetto fragranze e profumi come in un frutteto".

"L'avventura della trasformazione inizia 12 anni fa - racconta Maurizio - con pochi ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. Nessun conservante e una cottura lenta e controllata, per non alterare il naturale sapore della frutta, attentamente selezionata già al momento della raccolta. Tutte le nostre confetture contengono il 90% di frutta. Lavoriamo solo frutta di nostra produzione: ciliegie, pesche, susine, albicocche, fichi, pere, visciole, mele cotogne, fragole e kiwi.

I prodotti di punta sono le sciroppate disponibili nei formati da 500 gr e 1 kg nei gusti di: Pesche, Prugne Pesca, Tabacchiera, Ciliegie, Albicocche e Pere.

Nella lavorazione delle sciroppate, in particolare, è molto importante determinare il grado ottimale di maturazione dei frutti e i parametri organolettici quali il contenuto in zuccheri, l'acidità e la durezza.
Stabilire il corretto periodo di raccolta è fondamentale al fine di garantire elevati standard di qualità per il consumatore e anche per la conservazione del prodotto. Ciò soprattutto nel caso di un prodotto trasformato che nella fase di manipolazione e confezionamento (vedasi il caso della frutta sciroppata) deve essere esteticamente perfetto.

La pesca viene lavata, sbucciata con un coltello e tagliata in tre parti manualmente, quindi una ad una, vengono inserite nel vaso con l'aggiunta di acqua e un cucchiaino di zucchero. Una volta chiuso ermeticamente, il vaso viene messo in pastorizzazione.

Arricchiscono la linea dei prodotti I Macinati di frutta disponibili nei gusti della gamma delle sciroppate con la particolarità che quest'anno, a causa della grandinata del 1 aprile - che ha distrutto tutta la produzione di albicocche, non avremo questa referenza.

Il prodotto ottenuto dai Macinati di Frutta non è il classico succo di frutta perché in fase di lavorazione il frutto non viene frullato o centrifugato ma pressato in modo che la fibra rimanga integra. Il risultato è un succo polposo al punto giusto, da bere come frutta fresca.

Tra i progetti in cantiere: ampliare la linea di referenze introducendo varietà antiche e frutti salutistici come la melagrana e le arance bionde di Grottammare. "Da un paio d'anni abbiamo implementato i rapporti con l'estero dove siamo presenti in negozi specializzati in Lussemburgo e Stati Uniti".

Contatti:
Azienda Agricola La Golosa
Via Coste, 24 Montelparo (FM) - Italy
Tel.: (+39) 0734 780030
Cell.: (+39) 338 3591512
Email: info@lagolosacm.it
Web: www.lagolosacm.it