Nel corso dell'evento sono stati affrontati temi caldi come il ToBRFV e la carenza di comunicazione

HM CLAUSE incontra in Sicilia la filiera del pomodoro

Nei giorni scorsi in Sicilia, più precisamente a Vittoria (RG), la ditta sementiera HM.CLAUSE ha organizzato un incontro ricco di contenuti con la filiera del pomodoro. Il tema ("Pomodoro: tra scenari di mercato e rischi nella produzione") è stato articolato in diverse relazioni, alla luce del momento storico che il settore sta vivendo.

E' stato trattato l'argomento marketing e strategie di comunicazione che, come emerso dall'intervento di Marco D'Angeli di MDA Comunicazione, per i prodotti ortofrutticoli siciliani necessita ancora di molte azioni da porre in atto.

Marco D'Angeli

"Il potenziale del valore dell'ortofrutta isolana - ha spiegato il marketing manager - è per molti aspetti inespresso. Del resto, saper produrre anche il migliore dei pomodori al mondo e non riuscire a comunicarlo, significa mettersi nelle condizioni di non venderlo. La comunicazione non è un fatto a sé stante nella vita di un'azienda, ma è parte integrante del prodotto finale che si intende commercializzare". 

Saper fare e far sapere è, dunque, un assioma imprescindibile che va espresso attraverso una corretta comunicazione.

Cristiano Guerresi

Altro tema importante della serata e che ha catalizzato l'attenzione dei tantissimi intervenuti, è stato il ToBRFV. HM.CLAUSE a tal proposito ha elaborato un vademecum di 62 pagine oltre a un'applicazione mobile da distribuire ai coltivatori. Cristiano Guerresi, direttore generale di HM.CLAUSE Italia, oltre a spiegare i nuovi strumenti messi in campo, è stato molto chiaro sugli scenari che la presenza conclamata del virus riserva.

La slide si riferisce alla tempistica utile per affrontare efficacemente il ToBRFV

"La situazione è estremamente seria – ha detto Guerresi – e come azienda ci sentiamo particolarmente coinvolti nel tentativo di creare una comunità di operatori di settore che comprendano appieno la rilevanza di questa patologia. E' nostra ferma volontà accompagnare gli operatori, lungo tutta la filiera, in un processo di buona profilassi e tecnica di difesa ed, eventualmente, fornire loro indicazioni nel caso in cui la patologia fosse già presente in azienda".

"Siamo consapevoli - aggiunge pragmaticamente il manager - che non basta fare una riunione per risolvere il problema, non è certamente sufficiente distribuire un depliant: abbiamo bisogno di fornire gli strumenti necessari a quanti decidono di trovare una soluzione, per il bene di un intero territorio e di un'intera specie".

Infine, Rosario Cimellaro e Giovanni Canino, responsabili sviluppo prodotti di HM.CLAUSE Italia in Sicilia hanno illustrato le novità varietali: i "datterini" Mojitos F1 e Carosello F1, dalle qualità organolettiche eccezionali, Mojitos F1 con resistenze di prim'ordine e Carosello F1 (quest'ultimo nella foto accanto) dall'elevatissima produttività nei cicli speculativi e Cupidissimo F1, l'autentico pomodoro a forma di cuore.

Le novità: Pupillo F1, il pomodoro "rosso a grappolo" di calibro medio-grosso destinato al segmento in contro-stagione e Prodigio F1, il ciliegino rosso, adatto ai cicli ed alle alte temperature estive e che fa segnare almeno 2 gradi brix in più rispetto alla media dei competitors.

Ha concluso la serata Ignazio Blanco, Responsabile Vendite Sicilia, che ha ripercorso i temi affrontati, ribadendo "la totale disponibilità dello staff HM.CLAUSE verso gli operatori che volessero ulteriori informazioni".

Ignazio Blanco

"Siamo sempre disponibili a incontrare i produttori nelle loro aziende – ha precisato Blanco – fosse anche solo per chiarire un semplice dubbio. Siamo inoltre lieti, come sempre, di rispondere a ogni altra richiesta che gli operatori volessero sottoporci".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto