Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eurocel presenta un'innovazione

Patate: un algoritmo che riconosce le malattie

Dopo diversi anni di ricerca, i team di Eurocelp hanno sviluppato un algoritmo in grado di rilevare continuamente diverse malattie della patata, quali Rhizoctonia solani, Scabbia pulverulenta, scabbia argentea (Helminthosporium solani), dartosi. Secondo Luc Deroulers, fondatore di Eurocelp, questa è una vera novità. "Nessuno al mondo ha ancora lavorato su questo argomento: è una specializzazione che devi conoscere".

"Le malattie in questione hanno un impatto importante sulla qualità commerciale dei tuberi", afferma Luc. "Per l'impianto di patate, a seconda del grado di contaminazione, i lotti vengono rifiutati su alcune destinazioni e per le patate da consumo queste malattie hanno un impatto diretto sulla qualità della presentazione e quindi sul valore dei lotti".


Luc spiega che il sistema è stato sviluppato su richiesta dei clienti che vendono patate. "Finora, stanno effettuando questo lavoro manualmente su un piccolo campione di tuberi. Eurocelp fornisce una soluzione precisa e veloce, che consente di analizzare un campione più rappresentativo".

"A differenza dei selezionatori ottici, il tempo di calcolo non è critico, in quanto un algoritmo molto avanzato rende possibile essere precisi nei rilevamenti: per ogni malattia, la patata è classificata come non danneggiata, lievemente colpita o gravemente colpita".

Questa funzione fa parte di un servizio di valutazione della qualità nel contesto dei servizi offerti da Eurocelp: misuratori, difetti esterni, qualità di presentazione e foto. "L'apparecchiatura è già stata installata nel laboratorio di un nostro cliente, che ne ha guadagnato in velocità, precisione e coerenza".

Con questo algoritmo, Luc mira a servire un mercato internazionale. "Oltre alla Francia, abbiamo clienti in Spagna, Belgio e Germania. L'algoritmo è molto interessante anche per paesi come l'Egitto e Israele, inoltre avremo uno stand al Potato Europe in Belgio".

Luc Deroulers ha lavorato per 10 anni nel commercio pataticolo. Sulla base di questa esperienza, nel 2012 ha creato Eurocelp, uno strumento per valutare la qualità dei lotti di patate.

Contatti:
Luc Deroulers
Eurocelp SAS
Hôtel d'entreprises - Activité 9
13 rue marie curie
10430 Rosières-près-troyes
+33 952 048 274/+33 674 944 283
Email: luc.deroulers@eurocelp.com  
Web: www.eurocelp.com 

Data di pubblicazione: