Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alessandro Dal Bello di SIFE ne ha parlato a un recente convegno

Ananas, un'analisi di mercato

L'ananas è uno dei due principali prodotti commercializzati dalla ditta Sife che ha la base operativa al Mercato di Padova. Il vice presidente Alessandro Dal Bello ha effettuato una disamina di questo prodotto al Tropical Fruit Congress durante Macfrut.

Piero, Paolo e Alessandro Dal Bello

"I nostri ananas sono importati dalla Costa Rica - ha esordito Dal Bello - dove siamo proprietari di piantagioni fin dal 1991. I nostri rapporti con i produttori sono molto forti. Ma non siamo fermi: seguiamo e accompagniamo costantemente l'evoluzione dei fornitori, puntiando alle certificazioni per garantire la massima qualità".

Dal Bello è poi entrato nel dettaglio del mercato all'ingrosso, con un grafico sull'andamento dei prezzi nel 2017, 2018 e primi 4 mesi del 2019. L'andamento di Padova rispecchia quello del mercato in generale. I prezzi hanno oscillato da un minimo di 0,50 euro/kg (ultimi mesi del 2017) a 1,80 euro/kg nel mese di marzo sempre del 2017. Due estremi eccessivi, rispetto a una media attorno a 0,70 - 0,80 euro/kg.

Nei primi 4 mesi del 2019, il prezzo degli ananas ha avuto un minimo attorno a 0,70 e un massimo che non è arrivato a un euro. Nel 2018, il mese con prezzo più alto fu marzo, grazie a una media di 1,30 euro/kg.

Per quanto riguarda il prezzo alla GDO, il consumatore non si è accorto di questi sbalzi. Nel 2017 si è partiti da 1,40 euro/ kg per salire fino a 1,55 in marzo e scendere a 1 euro/kg a fine anno. Nel 2018 1,20 - 1,30 è stata la forbice, con un prezzo minimo a fine anno attorno a 1 euro/kg.

Altro dato presentato da Alessandro Dal Bello è stato l'andamento del 2018 nella GDO: questo canale di vendita è utilizzato dal 60% degli italiani per gli acquisti di ananas.

Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it
Web: www.dalbellosife.com