Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Lorenzo Bellassai

Al via in Sicilia la raccolta delle prime uve Victoria e Black Magic

Con un ritardo di circa 8 giorni rispetto alle campagne precedenti, parte oggi, 23 maggio 2019, la raccolta delle prime uve da tavola Victoria e Black Magic della Giovanni Bellassai Srl, impresa siciliana sita nell'areale di Mazzarrone (CT).

"L'uva si sta prendendo il tempo che, molto spesso, noi non le diamo – commenta Lorenzo Bellassai (nella foto sopra), titolare dell'azienda insieme al padre Giovanni – Il sole e il bel tempo, in questo periodo dell'anno, dovrebbero essere un must perché ci troviamo nella fase conclusiva della maturazione. Alternanza di belle giornate a piogge e freddo hanno invece creato solo stress e confusione ai vigneti".

"Il prodotto sotto serra ha mantenuto il ritardo che avevamo ipotizzato in fase di fioritura. Compensiamo però con la qualità del prodotto. Noi siamo in linea con altre aziende, ma chi ha già cominciato ha avuto discreti riscontri in termini di prezzi, che si mantengono su livelli medio-alti, nonostante il mercato sia sotto pressione", continua Lorenzo.

"La corsa al prezzo a discapito della qualità è una pratica ancora diffusa: noi abbiamo scelto di aspettare per portare sui mercati uve siciliane gustose e di qualità, degne di questo nome. Dalla 23ma settimana del 2019 si comincerà a fare sul serio, con attività interessanti insieme alla Grande distribuzione organizzata italiana e alla clientela estera. L'80% delle uve che commercializziamo è destinato all'export".

"L'Italia è più legata alla stagionalità della frutta e quindi prevediamo un interesse maggiore nelle prime settimane di raccolta - continua il commerciante - All'estero, avremo risultati migliori quando termineranno le uve d'oltremare ancora presenti".

Il core business dell'azienda Bellassai è rappresentato dalle uve con seme. "Cominceremo con le varietà precoci Victoria e Black Magic. A  fine giugno sarà la volta delle uve Red Globe e Palieri. Partendo da un'ottima qualità del prodotto e da vigne non troppo cariche – conclude Lorenzo – le prospettive sulla stagione sembrano essere positive. Clima permettendo, ovviamente".

Contatti:
Lorenzo Bellassai
Cell.: +39 339 8638049
Giovanni Bellassai Srl
Viale del Lavoro
95040 Mazzarrone (CT) 
Email: lorenzobellassai@gmail.com
Web: www.giovannibellassai.it