Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piccoli frutti: fragole, lamponi e ciliegie con il Marchio di Qualita' Alto Adige

Preziosi come rubini, dolci e succosi, i piccoli frutti dell'Alto Adige maturano lentamente sotto i raggi del sole, in pieno campo, accarezzati dall'aria fresca di alta montagna. Straordinarie condizioni climatiche che favoriscono un gusto eccezionale a fragole e lamponi. Perfettamente maturi, vengono colti da attente mani che ne verificano la perfezione, prima di concederli ai vari distributori.

Fragole e lamponi dell'Alto Adige vengono coltivati in modo integrato, nel pieno rispetto dell'ambiente, in Val Vanosta, Val d'Isarco, Val Pusteria, Val Martello, Val d'Ultimo, San Genesio e Renon. Le coltivazioni a pieno campo, si trovano tra i 500 e i 1.800 metri d'altitudine, dove molti parassiti non sopravvivono.

I frutti vengono raccolti a mano, uno ad uno quando sono perfettamente maturi e immessi sul mercato immediatamente, in modo che possano essere gustati al meglio e non vadano perse le loro preziose sostanze nutritive.

L'area coltivabile nell'Alto Adige è di circa 200 ettari. Ogni anno vengono raccolte circa 1000 tonnellate di fragole, 70 tonnellate di lamponi e 90 tonnellate di ciliegie.

Le varietà sono le seguenti:
Fragole: Elsanta, Darselect, Marmolada, Galia, Jolly
Lamponi d'estate: Tulameen, Glen Ample
Lamponi d'autunno: Polka, Sugana
Ciliegie: Kordia, Regina

Il raccolto delle fragole procede per tappe. All'inizio di giugno, i primi frutti sono stati destinati alla vendita locale, mentre a partire dalla metà del mese le prime fragole saranno vendute sul mercato italiano. Alla fine del mese, poi, inizierà il raccolto completo.

La raccolta delle ciliegie inizia a giugno e procede fino ad agosto.

Una qualità dei frutti che soddisfa elevati standard di coltivazione
Il Marchio di Qualità Alto Adige garantisce la bontà dei prodotti a cui è stato conferito. I frutticoltori assicurano l'alta qualità rispettando severe regole in fatto di fertilizzazione, dimensioni e dolcezza dei frutti nonché di altitudine delle coltivazioni.

Il Marchio di Qualità Alto Adige viene concesso ai prodotti che rispondono a determinati criteri di qualità in termini di produzione, caratteristiche del prodotto e precise norme sull'origine.

Le fragole devono corrispondere alla classe "extra". Il diametro minimo dei lamponi (misurato sulla base della larghezza massima del frutto) è pari a 14 mm. Non sono ammesse coltivazioni con piante senza terra o su altri substrati (argilla espansa, lana di roccia, fieno). La necessità di una concimazione deve essere giustificata da un'analisi del terreno, che non deve risalire a oltre 5 anni prima. La durata massima delle colture di fragole non dovrebbe eccedere un periodo di tre raccolti per evitare produzioni di bassa qualità e problemi di fitofagi e malattie. Dopo un periodo di coltura non superiore ai sei anni è necessario prevedere una coltura di rotazione di almeno un anno, ad es. di ortaggi, pascoli o cereali. Nell'intervallo dovrebbe essere evitata una coltura con patate a causa di patogeni terricoli.

Per le ciliegie invece si chiedono i seguenti requisiti: devono
- essere sane, mature e presentare la colorazione uniforme, tipica della varietà
- avere un calibro minimo di 22 mm
- essere state raccolte a mano ed essere provviste di peduncolo
- avere una buccia priva di difetti e brillante (la brillantezza presuppone una buccia liscia)
- essere prive di parassiti
- essere asciutte, senza fuoriuscita di succo e provviste di peduncolo verde
- essere prive di spaccature.

Le ciliegie vengono commercializzate fresche e possono essere tenute a magazzino al massimo per 10 giorni. Non è consentita una conservazione sotto gas inerte.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul seguente sito: www.prodottitipicialtoadige.com/it/marchio/controlli.html

I produttori:
- Egma Astafrutta a Vilpiano
- MEG di Martello
- OVEG a Oris
- VI.P Coop. soc. Agricola a Laces

Sito ufficiale: www.prodottitipicialtoadige.com/it/prodotti/piccoli-frutti/piccoli-frutti-alto-adige.html

Data di pubblicazione: