Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scatole in cartoncino anche per frutta e verdura

La frutta e la verdura sono prodotti delicati, pertanto è essenziale conservarli e trasportarli in imballaggi che possano proteggerli sufficientemente durante il trasporto. Gli imballaggi robusti, protettivi e sicuri per gli alimenti evitano perdite lungo la filiera.

"Ecco perché il settore della frutta e verdura sceglie sempre di più l'imballaggio in cartoncino. Si tratta di un materiale robusto, a prova di umidità e sicuro per gli alimenti. Si è dimostrato un'alternativa sostenibile alla plastica". A dichiararlo è Johan de Neef, Business Unit Manager per Smart Packaging Solutions.

Cartoncino come sostituto della plastica
Gli imballaggi in cartoncino hanno dei vantaggi e rappresentano un'eccellente alternativa alle casse riutilizzabili in plastica che vengono comunemente utilizzate per la frutta e verdura. Queste casse occupano molto spazio e devono essere restituite dopo l'utilizzo.

"Una scatola in cartoncino permette di risparmiare sullo spazio. Dopo l'utilizzo - spiega Johan - può essere immediatamente decomposta e riciclata in un imballaggio completamente nuovo".

Questo tipo di imballaggi non si limita a essere ecologico, ma anche sicuro per gli alimenti. L'utilizzo una tantum dell'imballaggio evita ogni potenziale rischio di contaminazione.

Johan continua: "Inoltre, il cartoncino viene prodotto secondo tutti gli standard rilevanti in materia di sicurezza alimentare. Ciò lo rende adatto al contatto con gli alimenti".

Il cartoncino è composto da fibre pressate insieme molto saldamente. Questo prodotto, quindi, è estremamente denso e ciò fornisce al materiale la sua resistenza.

"Questo imballaggio può essere impilato per il trasporto. Al contempo, il materiale assicura una protezione sufficiente per la frutta e verdura durante le notevoli distanze di trasporto".

Grazie alla densità elevata del cartoncino, il materiale non solo si dimostra robusto, ma anche resistente all'umidità. Soprattutto se i lati sono coperti da uno strato impermeabile di polietilene.

"Tale resistenza all'umidità garantisce che l'imballaggio in cartoncino rimanga solido in condizioni umide e fredde, vale a dire quelle in cui frutta e verdura vengono trasportate".

Per maggiori informazioni:
Johan De Neef
Smart Packaging Solutions
120 Oude Baan
9200 Oudegem-Dendermonde, BE
Tel: +32 (0) 522 61 925
Email: johan.de.neef@smartpaso.com    
Web: www.smart-packaging-solutions.com 

Data di pubblicazione: