Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ritrovati i geni salva-sapore dei pomodori

"Ritrovati" circa 5.000 geni dei pomodori che, nelle varietà moderne, erano andati perduti e che aiuteranno a restituire il sapore alle varietà attualmente coltivate. Oltre al sapore, i geni potranno rendere le piante più resistenti alle malattie e più sostenibili per l'ambiente.

La ricerca del Boyce Thompson Institute, pubblicata sulla rivista Nature Genetics, ha permesso di ottenere la mappa più completa di sempre del Dna dei pomodori, con i dati relativi a 725 varietà, fra coltivate e selvatiche: un vero e proprio "pangenoma", come lo hanno definito i ricercatori.

Il gruppo, coordinato da Zhagjun Fei, ha scoperto 4.873 nuovi geni e identificato una rara versione di un gene che conferisce più sapore ai pomodori e che potrà aiutare "i coltivatori a selezionare i geni che preferiscono, per migliorare i loro pomodori, rendendoli ad esempio più gustosi", precisa Fei.

La prima mappa genetica dei pomodori risale al 2012 e, da allora, se ne sono aggiunte molte altre. L'attuale studio, però, è il primo a estrarre tutte queste sequenze genetiche, insieme ad altre 166 nuove, e a ritrovare i geni assenti dal genoma di riferimento. "Nella coltivazione del pomodoro - prosegue Zhagjun Fei - gli agricoltori si sono concentrati sulle caratteristiche necessarie ad aumentare la produzione, come forma e dimensione. Così altri geni importanti, collegati alla qualità e alla tolleranza allo stress, sono andati perduti".

In particolare, si è visto che nelle varietà coltivate il gruppo di geni più frequentemente mancante è quello coinvolto nei meccanismi di difesa, che potrà aiutare i coltivatori a sviluppare varietà capaci di resistere alle malattie. 

I ricercatori hanno infine identificato una mutazione rara, chiamata TomLoxC, che contribuisce a conferire un sapore invitante al pomodoro, nonché al suo colore rosso: è presente nel 91,2% dei pomodori selvatici, ma solo nel 2,2% delle più antiche varietà coltivate e nel 7% di quelle moderne.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: