Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Se tutto fosse bio, il mercato sarebbe presto saturo

Mentre alcune grandi aziende ortofrutticole spagnole mirano a produrre biologico al 100%, altre preferiscono diversificare. Juan Segura, di Coprohníjar, commenta la difficoltà della sfida. "Una produzione completamente biologica saturerebbe un mercato limitato, creando un'offerta superiore alla domanda e non sarebbe redditizia in un mercato vulnerabile come quello attuale", afferma il Presidente.

La cooperativa, con sede ad Almeria, dispone complessivamente di 34.000 metri quadrati per la gestione, l'imballaggio e lo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli grazie all'aggiunta di un nuovo magazzino (12.000 mq) a Los Pipaces de San Isidro. Questo stabilimento sarà dedicato alla linea biologica. "L'idea è quella di essere in grado di soddisfare le esigenze future dei nostri clienti", afferma Juan Segura.


Nuovo magazzino di 12.000 metri quadrati per la linea biologica

Con 200 partner e 450 ettari di colture (di cui 140 in regime bio), questo progetto da 8 milioni di euro comprende macchinari specifici per la lavorazione e il confezionamento di pomodori biologici, cetrioli e zucchine. Con questa espansione, la linea biologica rappresenterà il 35% del volume totale.

"E' un passo logico perché il servizio, la qualità e la sicurezza alimentare sono i pilastri su cui si basa la nostra attività", afferma Juan Segura.

L’azienda è stata tra i pionieri nella protezione integrata e biologica. "L'abbiamo introdotta negli anni '90, quando nessuno ne parlava ancora; ora è diventata comune e abbiamo accumulato quasi 30 anni di esperienza", dice.

"Le campagne sono sempre più contrassegnate da alti e bassi, i prezzi salgono e scendono ogni settimana. In Europa, la manodopera è costosa e non abbiamo gli stessi strumenti della concorrenza: se non proteggiamo il nostro mercato, molti piccoli produttori cadranno. Non possiamo chiedere ai nostri partner di coltivare più ettari se riescono a malapena a coprire i costi di produzione. E' paradossale, nel breve periodo, la situazione potrebbe risultare invertita: meno produzione e una maggiore scarsità di prodotti", spiega Juan Segura.

"Le angurie ne sono un esempio: la campagna parte da prezzi bassi, nonostante i buoni volumi e la qualità ottimale, a causa della concorrenza dei paesi terzi: il 50% della produzione primaverile è costituito da angurie. La nostra produzione è destinata al nord Europa (Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Francia). Dal giorno dell'embargo russo, i paesi scandinavi sono stati per noi un mercato in crescita".

Un altro prodotto di punta di Coprohníjar è il molto richiesto pomodoro ciliegino, con 33 milioni di chili. Neanche il controverso imballaggio in plastica rallenta le vendite. "Ridurre l'uso di plastica è necessario, ma deve essere praticabile, la vendita sfusa è impossibile per determinati prodotti o comporta un considerevole aumento dei prezzi".

Quando si tratta di trovare alternative alla plastica, Juan Segura dice che i problemi di stoccaggio e i costi possono essere un ostacolo. "I contenitori biodegradabili hanno una data di scadenza. Non possono essere conservati per un'altra campagna, in quanto sono deperibili e l'addebito del costo aggiuntivo per il consumatore farebbe aumentare troppo i prezzi".

Coprohníjar svolge circa 150 prove all'anno nei suoi 20 ettari dedicati alla ricerca. "Basta un solo risultato positivo all'anno. Questo è il caso del pomodoro Baby Pera Choc, molto richiesto", afferma.


Contatti:
Juan Segura Morales
COPROHNÍJAR
C/ Antonio Castillo García, 1
04117 San Isidro (Almería)
T: +34 950 36 60 15
Email: coprohnijar@coprohnijar.com
Web: www.coprohnijar.com

Data di pubblicazione: