Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione sudafricana dei limoni in ritardo, ma con condizioni buone

Una pioggia provvidenziale è caduta nella valle del Sundays River, nella parte orientale del Capo (Sudafrica): la migliore che abbiano avuto dal 2011, afferma Hannes de Waal, amministratore delegato della Sundays River Valley Citrus Company (SRCC).

Il raccolto dei limoni è in ritardo di circa tre settimane - finora i produttori della SRCC hanno raccolto solo circa il 3% - in parte a causa proprio della pioggia, ma in ogni caso avrebbero dovuto aspettare la piena colorazione dei frutti.

"I mercati sono diventati molto sensibili al colore dei limoni, poiché c'è più merce disponibile in tutto il mondo", spiega. "Solo tre, quattro anni fa, era diverso. Ora aspettiamo e proviamo a collocare nelle cassette solo frutti di un bel colore. Fortunatamente, abbiamo avuto un clima freddo e la colorazione ne ha beneficiato".

"In questi ultimi anni di siccità, il calibro dei nostri limoni ha sofferto: il frutto non è cresciuto al massimo, ma la pioggia che abbiamo avuto recentemente potrebbe aver cambiato questa situazione. I calibri più grandi alleggerirebbero la pressione su un mercato frutticolo limitato come quello del Medio Oriente. Tra un mese lo sapremo per certo, ma attualmente le condizioni dei nostri limoni sono molto buone".

Il lento avvio della campagna non è male, in ogni caso, visto l'intero mercato europeo, ma entro le settimane 26 o 27 del 2019, ci si aspetta che anche le condizioni del mercato europeo cambino.

A che punto sono le scorte globali di arance?
Le aspettative per le arance Midknight sono più basse del previsto e, se dovessero essere in calo quelle del nord del Paese, specialmente nelle zone in cui c’è stata siccità, questo potrebbe rivelarsi un anno molto buono per le arance.

"Mi aspetto che la stagione si sviluppi bene. A un certo punto, il mondo dovrebbe trovarsi a corto di arance, e più a lungo dura la stagione, più la domanda dovrebbe aumentare".

De Waal conclude che le vacanze estive nell'emisfero settentrionale, in alcuni anni, hanno reso più impegnativa la campagna sudafricana degli agrumi in Europa (e in Nord America), ma un incoraggiamento oggi arriva da un costante aumento del consumo globale di limoni, favorito dalle tendenze salutistiche.

Contatti:
Hannes de Waal
Sundays River Citrus Company
Tel: 27 42 233 0320
Email: hdewaal@srcc.co.za
https://www.srcc.co.za/

Data di pubblicazione: