Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il gelo colpisce diverse zone della Polonia

La zona centrale della Polonia ha nuovamente a che fare con il gelo. Anche se le temperature variano a seconda delle zone, alcuni hanno rilevato temperature di -6°C. Il gelo ha avuto un impatto sui frutti, facendo diventare nere alcune mele e alcune pere. I danni complessivi devono ancora essere determinati.

Per la società polacca esportatrice di mele Fruit-Group questi ultimi giorni sono stati un incubo. Solo alcune settimane fa si era già verificata una pesante gelata in diverse zone in Polonia. Anche se la situazione non sembra troppo tragica in termini di danni, questa ulteriore ondata di basse temperature potrebbe potenzialmente avere conseguenze tangibili per i produttori.

"Nella nostra zona è stato registrato un impatto del gelo decisamente più elevato rispetto alle altre regioni; ci troviamo al centro della Polonia. Di per sé il gelo non è stato un grande problema, ma le temperature sono state molto basse. Nel nostro frutteto abbiamo rilevato temperature fino a -6°C, mentre 15 chilometri più avanti la temperatura era di -4°C. Alcune delle nostre pere sono diventate completamente nere e lo stesso vale per una parte delle mele".

"Quando grande sia in realtà il danno, è difficile dirlo. A giugno dovrebbe cominciare la fioritura e ci faremo un'idea migliore di quale sarà il volume del raccolto. Tuttavia - continua Emilia Lewandowska, office manager per Fruit-Group - ritengo che potremo aspettarci una resa più bassa rispetto all'anno scorso nelle produzioni di susine, pere, amarene e ciliegie dolci". 

L'allerta gelo ha riguardato gran parte della Polonia, fatta eccezione per le regioni settentrionali, che sono vicine al mare. Durante la gelata il padre di Emilia, amministratore delegato di Fruit-Group, ha deciso di avvalersi di un riscaldatore. "Utilizziamo una macchina che riscalda il suolo e gli alberi tutto intorno durante la gelata. Si spera che ciò possa aiutare i fiori a registrare meno danni. Tuttavia, ci saranno sicuramente diversi danni per pere, mele, ciliegie dolci e susine - conclude Emilia - E' difficile dire in che misura, in quando dovremo ancora attendere per saperlo".

Contatti:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
Tel: +48 48 32 03028 
Email: exportemilia@fruitgroup.pl  
Web: www.fruitgroup.pl  
Facebook: www.facebook.com/fruitgroupzszoo

Data di pubblicazione: