Belgio: le varieta' club si distinguono su un mercato delle pere altrimenti pessimo

"Il mercato europeo delle pere è molto in difficoltà, quest'anno, a causa del clima caldo e secco della scorsa estate. Si è sovrastimata la qualità delle pere e le parti hanno corso molti rischi ritardando troppo la vendita. Le pere che avrebbero dovuto essere vendute a febbraio, lo sono state a marzo o aprile. I commercianti hanno ritardato la vendita troppo spesso e ciò a spese della qualità. I frutti di cattiva qualità stanno abbattendo l'immagine del prodotto sul mercato, a scapito dei frutti di buona qualità". A dichiararlo è Pieter Devos, del gruppo belga Devos.


Pieter Devos e il collega Louis de Cleene

Pere esclusive
Le pere Queens Forelle ed Early Desire si sono distinte dalla massa, andando bene nonostante il mercato difficile. "Le varietà club possono essere gestite molto meglio rispetto alle Conference, per esempio. L'anno scorso, i prezzi delle pere esclusive sono stati migliori, ma anche quest'anno sono ben lungi dall'essere deludenti, considerato il mercato - dichiara Pieter - Stiamo gradualmente espandendo la fornitura di pere Queens Forelle ed Early Desire e stiamo regolando la nostra offerta in base alla alla domanda. Non vogliamo che con queste varietà accada la stessa cosa che è capitata con le Conference. Il mercato è troppo frammentato".

"In realtà, il mercato dovrebbe funzionare fissando dei prezzi minimi, sotto i quali non si possa andare. I produttori hanno lavorato duramente per tutto l'anno per fornire un bel prodotto, ma ora si trovano costretti a vendere sottocosto. Fissando dei prezzi minimi, i produttori riuscirebbero perlomeno a coprire i costi. Molti produttori saranno nei guai quest'anno, ed è un vero peccato - continua Pieter - Alla fine dei conti, tutti sono necessari nella catena di fornitura, ma tutto parte dal produttore ed è lui che dovrebbe ricevere un buon prezzo".


Mele Primo e pere Queens Forelle

Punto di svolta
Secondo il produttore e commerciante, al momento il mercato sta affrontando un punto di svolta. Ci sono pochissime partite di pere di buona qualità e ciò potrebbe causare problemi. Come risultato, c'è la possibilità che i prezzi di questi lotti aumentino un po'.

"Pertanto è importante continuare a rifornire i clienti fissi con pere Conference di buona qualità fino alla fine. Dobbiamo solo assicurarci che la qualità sia buona e non correre rischi. In ogni caso, non dovremmo perdere la fiducia da parte del mercato perché prestiamo molta attenzione alla qualità. Mi auguro che questa dedizione venga ricompensata".

"Neanche le vendite di mele sono state facili, quest'anno. La competizione dalla Polonia è accesa, in quanto stanno letteralmente svendendo le mele. Con la nostra varietà esclusiva Primo miriamo al segmento di fascia più alta perché si tratta di una mela di qualità incredibilmente elevata. Eppure, quest'anno sentiamo anche la competizione dalle mele polacche prodotte in massa e vendute a prezzi bassi. Abbiamo già venduto un buon volume - spiega Pieter - ma ce ne restano ancora un bel po' da collocare e siamo già a maggio".

La varietà di mele rosse Primo è commerciata in esclusiva da Devos Group. "Tutte le mele Primo vengono imballate e stoccate in un unico centro. Questo per garantire una qualità eccellente e uniforme per tutto l'anno. Sono solo le mele migliori a essere smistate e imballate a marchio Primo e la qualità è estremamente importante. Le mele Primo presentano shelf life e conservabilità estremamente buone e sono disponibili da ottobre ad agosto - conclude Pieter - Continueremo a cercare nuovi partner all'estero con cui lavorare su questa varietà esclusiva".

Contatti:
Pieter Devos
Devos Group 
Wijndriesstraat 12
3460 Bekkevoort - Belgium
+32(0)16 77 97 58
Email: info@devosgroup.com    
Web: www.devosgroup.com      


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto