Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rossetta e Gioelita: due nuove varieta' di fragole di successo al Macfrut 2019

"A volte non solo è importante conoscere la provenienza e il produttore di un determinato frutto, ma è fondamentale anche sapere la varietà utilizzata, chi e dove è stata sperimentata. A riferirlo è Nicola Tufaro, breeder della Nova Siri Genetics srl, il quale aggiunge: "Per fare questo, tra gli altri modi c'è la partecipazione a fiere di elevato spessore come Macfrut. E' il quarto anno , infatti, che ci vede espositori alla kermesse di Rimini".

"Quella appena conclusa, è stata un'edizione piena di successi. Non solo abbiamo avuto modo di affermare il nostro brand, ma anche di lanciare le due nuove varietà di fragole: "Rossetta" e "Gioelita". Al seguito di una attenta e precisa ricerca, otteniamo nuove cultivar che vengono poi concesse ai diversi vivaisti, i quali poi moltiplicano le piantine".

"Rossetta e Gioelita sono il risultato di un importante lavoro, oltre che un'opportunità per diversi produttori del bacino del Mediterraneo. Rossetta, definita il tocco di qualità, è una varietà molto precoce, con un grado brix elevato e una shelf-life molto lunga. Il suo calendario produttivo parte dai primissimi giorni di gennaio fino alla fine di maggio. Anche altre varietà entrano in produzione a gennaio, però se dovessimo fare la somma della produzione a una specifica data dello stesso mese, possiamo notare che, con Rossetta, i volumi raccolti sono superiori rispetto alle altre".

"La Gioelita, ideale per i trasporti su lunga distanza, è invece una varietà meno precoce rispetto alla Rossetta. Si presenta con un frutto molto duro e con un grado brix accettabile. Questa si caratterizza per due peculiarità: entra in produzione a metà gennaio (comunque in un periodo relativamente precoce rispetto alle altre varietà) e, tra la fine febbraio e l'inizio di marzo, ottiene un picco di produzione molto elevato. Caratteristica determinante per i mercati".

"Seppure ci troviamo nella fase iniziale del lancio di queste nuove varietà, alcuni produttori hanno voluto metterle a dimora, credendo nella loro resa produttiva e nella buone caratteristiche organolettiche dei frutti. AMacfrut 2019, diversi sono stati gli interessati, specie dal Sud Italia, e abbiamo ottenuto importanti contatti anche dai vari Paesi del bacino del Mediterraneo".

"In occasione dell'International Strawberry Symposium del 2020, Nova Siri Genetics sarà tra i principali partner dell'evento, poiché siamo consapevoli che il settore della ricerca e sperimentazione gioca un ruolo fondamentale nella fragolicoltura".

Contatti: 

Nova Siri Genetics srl
Via Vico Trento 11
Nova Siri (MT) 75020, Italia
Email: info@novasirigenetics.com
Web: novasirigenetics.com