Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rischio cinghiatura delle mele

Temperature sotto zero in Trentino e Alto Adige: danni da verificare

La scorsa notte, fra il 6 e il 7 maggio 2019, in diverse zone del Trentino-Alto Adige le temperature sono scese al di sotto dello zero. Il rischio era concreto e la temperatura è diminuita in maniera differente a seconda delle vallate.

L'attuale stadio fenologico dei meli in Val di Non, ad altezza 700 metri slm

Fabrizio Zadra, coltivatore della Val di Non, precisa che "nella mia zona, a 700 metri sul livello del mare, abbiamo avuto fino a 3 gradi sottozero. Ed è durato alcune ore, dalle 4 alle 7 del mattino. Sopra gli 800 metri, la temperatura è rimasta sottozero dalla mezzanotte". 

Questa situazione può causare la classica cinghiatura delle mele, una fisiopatia che deprezza totalmente la produzione. "E' ancora presto per valutare i danni - continua il produttore - ma spero che qui in zona non ce ne siano troppi. Forse più in quota, dove le temperature sono rimaste sottozero per 7 ore, potrebbero esserci maggiori problemi".

Di certo non si è trattato della gelata devastante di due anni fa quando, poco dopo la metà di aprile, la colonnina di mercurio scese sottozero di parecchi gradi e per molte ore. E la fase fenologica era quella della piena fioritura. 

Contatti:
Fabrizio Zadra
Fraz. Casez 38010 Sanzeno
Val di Non (Trento)
Tel.: (+39) 3492977264
Email: info@agrituricolori.it
Web: www.agrituricolori.it