Una macchina elettrica, agevolatrice per la raccolta degli asparagi, che può raggiungere i 22 km/h. E' quanto la ditta Bagioni di Forlì presenterà a Macfrut.
"In fiera esponiamo una macchina raccolta asparago dalle prestazioni eccezionali. Certo, tale velocità ha come fine pratico gli spostamenti in minor tempo, e vuole essere un prototipo a dimostrazione della continua ricerca che effettuiamo nel nostro settore".
"Stiamo preparando sei macchine di produzione standard modificate con nuovi motori trifase e nuove tecnologie elettroniche per effettuare anche una competizione, di cui daremo notizia su FreshPlaza a tempo debito".
Perché effettuare una ricerca così spinta in un settore di nicchia come la raccolta dell'asparago? Bagioni è chiaro: "Vogliamo testare in condizioni estreme i vari componenti della macchina e poi trasferire gli aggiornamenti in produzione. Poi vogliamo raggiungere e conoscere i limiti di durata, assorbimento delle nuove batterie al litio e delle nuove tecnologie esistenti per la trazione elettrica; questo ci permetterà di offrire alla clientela una nuova generazione di macchine più leggere e con autonomia e potenza migliorate. Infine, ma altrettanto importante, perché l'innovazione è nel nostro DNA e ci divertiamo a fare ricerca".
Contatti:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 (0)543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com