Nel 1919, Georges Caustier installò un piccolo laboratorio meccanico a Perpignan. Nel 1925 inventò la prima macchina per calibrare frutta e verdura. Cento anni dopo, Caustier by STC è la prima azienda nel mercato francese per la calibratura di pesche e albicocche, con un fatturato di circa 4,5 milioni di euro.
La squadra di Caustier era presente al MedFEL. Da sinistra a destra: Patrice Princen, Ramon Donoso, Céline Bonfanti e Mathias Rodriguez
Una storia turbolenta
Claude, figlio di Georges Caustier, si unì al padre nel 1947. Nel 1966, quando l'azienda contava 35 dipendenti, Caustier France si posizionò nel mercato internazionale. Nel 2001, in seguito allo scioglimento di una partnership tecnologica con il gruppo olandese AWETA, la società riscontrò serie difficoltà. Nel 2009, registrò un bilancio, nonostante un obiettivo di 5,5 milioni di euro, in perdita di oltre 2 milioni di euro. E' stato in quel periodo che Vincent e Lionel Colleu Mailhes, due dirigenti di Cautier France, insieme a Dominique Bouvier (agente commerciale della società), si sono riuniti per ripristinare la struttura. La STC (Société de Technologie et de Calibrage) era appena nata. Nell'aprile 2009, il marchio è diventato "Caustier by STC".

Una nuova fabbrica
Nel novembre 2012, il team di gestione decise di spostare la propria attività e il proprio know-how in un nuovo stabilimento della ZAC Belair, a Perpignan. L'investimento ammontava a 1,8 milioni di euro. La nuova area industriale si estende su 7.000 m2 di terreno, compresi 3.300 m2 di edifici e uffici. Oggi il team è composto da circa 30 dipendenti ed è tuttora guidato da Lionel Mailhes, Vincent Colleu e Dominique Bouvier.
Caustier by STC crea i suoi propri pezzi. Per due anni, l'azienda ha integrato Fench Fab Attitude con il 100% del "fatto in casa": dalla creazione del software, fino allo sviluppo delle coppette portafrutta nelle linee di calibrazione, e al quadro elettrico. L'azienda ha anche sviluppato una calibrazione ottica, in infrarosso e NIR, ad altissima definizione. Queste macchine sono in grado di misurare non solo le dimensioni e il peso, ma anche il colore, il tenore zuccherino e la consistenza.
La gamma delle calibratrici
Le calibratrici Caustier sono adattate ai diversi tipi di domanda e budget. Le macchine possono selezionare diverse tipologie di frutta e ortaggi, dalle ciliegia all'anguria, dai frutti oblunghi come i cetrioli, alle melanzane e ai frutti tropicali, con capacità da 1 a 30 tonnellate/ora. L'attività si concentra principalmente su albicocche, pesche e pomodori.
Contatti:
Patrice Princen
Caustier by STC
Email: [email protected]
Web: www.caustier.com