Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricardo Vallespín, di Líder Villaconejos:

Mercati impazienti di ricevere i meloni spagnoli

Nelle serre di Almería, sta per iniziare la raccolta spagnola del melone Piel de Sapo. I principali operatori, al momento, stanno lavorando con gli ultimi volumi dal Senegal, dal momento che la produzione brasiliana si è già esaurita.

"La maggior parte dei meloni commercializzati al momento, proviene dal Senegal, poiché in Brasile è già iniziata la stagione delle piogge e non c'è produzione. Mentre il Brasile è un Paese dove vengono prodotti meloni di altissima qualità; il Senegal invece non dispone ancora delle infrastrutture idonee per rendere efficiente tale produzione, tuttavia può andare a colmare il piccolo divario tra la fine della stagione brasiliana e l'inizio di quella di Almeria, e con prezzi elevati", spiega Ricardo Vallespín, direttore commerciale di Líder Villaconejos.

Sebbene all'inizio della raccolta del melone ad Almería ci si aspettasse un notevole progresso, le abbondanti piogge, insieme alle temperature basse registrate durante le vacanze di Pasqua, lo hanno impedito. "I mercati vogliono acquistare di nuovo meloni spagnoli", afferma Ricardo. "In questo momento, gli acquirenti pensano già ai frutti estivi", aggiunge.

"Almería sarà la prima area dove si raccoglierà il Piel de Sapo. I prezzi sono buoni per questi primi meloni spagnoli. Si comincerà poi con il raccolto a Murcia, che gode di un'ottima fama in termini di qualità, e più tardi si passerà a Castilla-La Mancha dove, oltre al fatto che i meloni sono molto buoni, c'è anche una maggiore disponibilità rispetto alle aree più precoci, dice il direttore commerciale.

L’azienda Líder Villaconejos, con sede nella città spagnola di Villaconejos, è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di meloni Piel de Sapo e, in misura minore, anche di angurie senza semi.

"Siamo coinvolti nell'intero processo di commercializzazione del melone, dalla selezione delle sementi al lavoro nei nostri campi. La nostra produzione spagnola proviene da Almería, Murcia e Castilla-La Mancha. Anche se abbiamo alcuni campi a Villaconejos, oggi questi rappresentano solo una piccola quota del totale. Tuttavia, i produttori e gli operatori di settore hanno una vasta esperienza e tradizione nella coltivazione dei meloni, che li rende molto esperti su questo prodotto", spiega Ricardo Vallespín.

"In bassa stagione, abbiamo partner di produzione in Brasile e Senegal, e i nostri tecnici sono incaricati nel controllo di tutte le procedure di produzione, dalla semina alla raccolta, in modo da poter applicare tutte le nostre conoscenze e ottenere la massima qualità possibile", afferma il direttore commerciale dell’azienda.

Le vendite di questa azienda di Madrid si svolgono principalmente in Spagna, sia attraverso le grande distribuzione che sui principali mercati all'ingrosso. Tuttavia, Líder Villaconejos cerca di espandersi al di fuori del mercato domestico, soprattutto per trovare uno sbocco per i frutti con calibri più piccoli.

"Esportiamo meloni in Portogallo, un mercato simile a quello interno, e abbiamo effettuato alcune spedizioni in altri Paesi attraverso Perpignan, come la Germania, per la sua elevata capacità di consumo, e i Paesi Bassi, per l’infrastruttura logistica e una consolidata rete di contatti, che per noi è importante".

"Dal punto di vista delle colture, i consumatori spagnoli continuano a richiedere dimensioni grandi, mentre nel resto d'Europa si preferiscono quelli molto più piccoli. Il melone Piel de Sapo è ancora decisamente sconosciuto, in questi mercati, ma il suo sapore lo rende uno dei preferiti nelle degustazioni al buio, e crediamo che abbia del potenziale, infatti è sempre più utilizzato nei mix di frutta fresca già tagliata. Collaboriamo con le ditte sementiere per ottenere varietà che siano piccole e gustose, così da farci largo sui mercati di esportazione", conclude Ricardo Vallespín.

Contatti:
Ricardo Vallespín
Sat Margui (Líder Villaconejos)
C/ Miguel Servet 14-16
P.I Rompecubas 28341- Valdemoro (Madrid). Spain
Tel: +34 636 13 44 47
Fax: +34 918 938 676
rvallespin@satfrutasmargui.com
www.lidervillaconejos.com

Articoli Correlati → Vedi