Principalmente basilico ma anche altre erbe aromatiche coltivate in vaso: un'attività che rappresenta la giusta alternativa a un mercato ormai saturo di produzioni recise. E' quanto ha spinto Tiziano Iuele (nella foto sotto) dell'omonima azienda agricola dell'agro di Bisignano, in provincia di Cosenza, ad avviare la sua attività 5 anni fa.
Lo abbiamo incontrato al centro agroalimentare di Catanzaro (Comalca) mentre riforniva un grossista. Tiziano opera inoltre nei mercati di Crotone e Reggio Calabria e ha cominciato a vendere il suo prodotto anche sulla piazza di Catania.
"Quest'anno dovremmo arrivare a circa 100mila vasi prodotti. Il nostro fiore all'occhiello è il basilico, ma al momento offriamo anche menta selvatica. Puntiamo in futuro ad ampliare la gamma con altre aromatiche quali coriandolo, prezzemolo, timo e rosmarino".
"La scelta di coltivare in vaso è stata dettata da un mercato del prodotto reciso ormai saturo – spiega Tiziano – Siamo al primo anno di commercializzazione vera e propria, l'anno scorso avevamo condotto solo alcune prove. I riscontri sono stati finora positivi, anche se nel periodo di festa (Pasqua, 25 aprile, ndr) le vendite sono andate un po' a rilento".
La campagna commerciale si sviluppa solitamente dalla seconda decade di febbraio in poi. La coltivazione avviene in serra. L'azienda conta due impianti serricoli, uno da 2.170 metri e l'altro da 1.400. I clienti che acquistano le aromatiche in vaso sono rappresentati da fruttivendoli e grossisti.
Nella prima decade di maggio, l'azienda comincerà i trapianti di melone retato in pieno campo, con raccolta nella prima/seconda decade di luglio.
Contatti:
Tiziano Iuele
Azienda Agricola di Iuele Tiziano
C.da valle Sacchini
87018 San Marco Argentano
Cell.: +39 329 225 2189
Facebook: KMZERO.FRUIT