Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilico e menta selvatica in vaso: un'alternativa al prodotto reciso

Principalmente basilico ma anche altre erbe aromatiche coltivate in vaso: un'attività che rappresenta la giusta alternativa a un mercato ormai saturo di produzioni recise. E' quanto ha spinto Tiziano Iuele (nella foto sotto) dell'omonima azienda agricola dell'agro di Bisignano, in provincia di Cosenza, ad avviare la sua attività 5 anni fa.

Lo abbiamo incontrato al centro agroalimentare di Catanzaro (Comalca) mentre riforniva un grossista. Tiziano opera inoltre nei mercati di Crotone e Reggio Calabria e ha cominciato a vendere il suo prodotto anche sulla piazza di Catania.

"Quest'anno dovremmo arrivare a circa 100mila vasi prodotti. Il nostro fiore all'occhiello è il basilico, ma al momento offriamo anche menta selvatica. Puntiamo in futuro ad ampliare la gamma con altre aromatiche quali coriandolo, prezzemolo, timo e rosmarino". 

"La scelta di coltivare in vaso è stata dettata da un mercato del prodotto reciso ormai saturo – spiega Tiziano – Siamo al primo anno di commercializzazione vera e propria, l'anno scorso avevamo condotto solo alcune prove. I riscontri sono stati finora positivi, anche se nel periodo di festa (Pasqua, 25 aprile, ndr) le vendite sono andate un po' a rilento".

La campagna commerciale si sviluppa solitamente dalla seconda decade di febbraio in poi. La coltivazione avviene in serra. L'azienda conta due impianti serricoli, uno da 2.170 metri e l'altro da 1.400. I clienti che acquistano le aromatiche in vaso sono rappresentati da fruttivendoli e grossisti.

Nella prima decade di maggio, l'azienda comincerà i trapianti di melone retato in pieno campo, con raccolta nella prima/seconda decade di luglio.

Contatti:
Tiziano Iuele
Azienda Agricola di Iuele Tiziano
C.da valle Sacchini
87018 San Marco Argentano
Cell.: +39 329 225 2189
Facebook: KMZERO.FRUIT