Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivaismo frutticolo: una stagione positiva

"Nonostante quest'anno le condizioni atmosferiche non siano state delle migliori rispetto agli anni precedenti, le richieste delle nostre piante di melograno dell'unica varietà brevettata in Italia, non sono mancate". A dirlo è Annalisa Cavaleri, amministratore unico del vivaio Jolly Red di Carlentini (SR) in Sicilia.

Da sx.: Annalisa Cavaleri, Davide Mappa e Gianluca Maddaloni

"Anzi, abbiamo registrato un incremento del 15-20%, sia in Italia sia all'estero - aggiunge l'imprenditrice - grazie alla dolcezza del frutto, la sua alta sgranabilità e la presenza di un seme morbido. L'elevata resa in estrazione e la lunga conservabilità del frutto ne completano le caratteristiche, per cui è diventata punto di riferimento sia per i produttori che per i consumatori".

Il vivaio si occupa di micropropagazione delle piante, (con laboratorio accreditato) quali: melograno, olivo, mandorlo, agrumi e frutti di ogni tipo. Inoltre, fornisce consulenza in campo gratuita con realizzazioni di impianti chiavi in mano e non.

Oltre al melograno e ai frutti tropicali tutti, da quest'anno l'azienda ha ricevuto anche richiesta per piante di fingerlime. La produzione delle piante viene programmata in base alle prenotazioni e comunque si aggira su circa un milione di piante.

Il melograno Jolly Red copre la maggior parte delle richieste, con circa 300.000 unità. La rimanente parte si divide fra mandorlo, pistacchio, agrumi e in particolar modo fingerlime e limoni su portinnesti di ultima generazione.

"Le novità in cantiere per l'anno 2019 sono diverse - prosegue l'esperta - tra cui alcune nuove varietà di melograno in fase di registrazione, la promozione di una nuova varietà di clementine Bordeaux, nuove varietà di kiwi e di limone estivo, di cui parleremo ai nostri clienti al Macfrut a Rimini (padiglione D3 stand 073)".

"Riceviamo richieste per le nostre piante non solo in Europa – dice ancora Cavaleri - ma anche in Asia. Abbiamo partecipato l'anno scorso ad alcun eventi da cui è emerso un forte interesse per alcuni frutti (in particolare il melograno) e i loro derivati, sia in Italia sia in Cina. Ciò ci fa ben sperare anche nella vendita delle nostre piante. Il nostro obbiettivo ovviamente è quello di conquistare nuovi mercati sia attraverso la fornitura delle piante che dei frutti che vengono conferiti al consorzio Co.Va.Tu.Mi, cui apparteniamo".

Ad attendere i visitatori alla fiera di Rimini ci saranno Annalisa Cavaleri (amministratore unico), Davide Mappa (agronomo e costitutore della varietà di Melograno Jolly Red) e Gianluca Maddaloni (direttore commerciale del consorzio Co.Va.Tu.Mi.).

Contatti:
Vivaio Jolly Red S.r.l.s
C.da Madonna delle Grazie, SNC
96013 - Carlentini (SR) ITALIA 
Tel. 3892040059
Email: [email protected]
Web: www.jollyred.it

Articoli Correlati → Vedi