Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rete insetticida a lunga durata contro Popillia japonica

Lo scarabeo giapponese Popillia japonica è un insetto da quarantena degli Stati Uniti e dell'UE che ha recentemente invaso l'Italia settentrionale (Piemonte e Lombardia). La sua capacità di diffondersi rapidamente in nuove aree, rende questo insetto una minaccia per l'agricoltura. Negli ultimi decenni, diversi studi sul controllo biologico dello scarabeo giapponese da parte di nematodi e funghi entomopatogeni sono stati effettuati con efficacia variabile.

Tuttavia, è emersa la necessità di un approccio integrato di gestione dei parassiti per migliorarne il controllo. Reti trattate con insetticida a lunga durata (LLIN, Long-Lasting Insecticide-treated Nets) sono state utilizzate per controllare altri parassiti agricoli, come la cimice asiatica, con una strategia attract-and-kill.

Recentemente, sono stati pubblicati i risultati di laboratorio sulla valutazione di 2 LLIN, Storanet® (BASF ™) e ZeroFly® (Vestergaard ™), contro gli adulti di P. japonica ottenuti da uno studio condotto da entomologi del CREA di Firenze e del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

"Entrambi i prodotti sono risultati efficaci nell'uccidere i coleotteri con una mortalità che oscillava dall'89 al 100%, a seconda della rete e dei diversi tempi di esposizione - spiegano i ricercatori - In generale, i risultati suggeriscono la possibile applicazione sul campo di LLIN all'interno dei programmi di gestione integrata degli insetti dannosi".

Fonte: Leonardo Marianelli, Francesco Paoli, Giuseppino Sabbatini Peverieri, Claudia Benvenuti, Gian Paolo Barzanti, Giovanni Bosio, Davide Venanzio, Emanuela Giacometto, Pio Federico Roversi, 'Long‐lasting insecticide‐treated nets: A new integrated pest management approach for Popillia japonica (Coleoptera: Scarabaeidae)', 2019, Integrated Environmental Assessment and Management, Vol. 15, pag. 259–265.