Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Malattia causata dal Candidatus Phytoplasma pyri

Prima segnalazione di moria del pero in Argentina

Lo scorso 20 marzo è stata pubblicata sulla rivista internazionale Crop Protection la prima segnalazione di moria del pero in Argentina. Il deperimento o moria del pero (PD, pear decline) è una malattia importante che colpisce la produzione di pere in tutto il mondo e Candidatus Phytoplasma pyri (sottogruppo 16SrX-C) è l'agente eziologico di questa malattia.

"Nel 2018, in Argentina, la sintomatologia tipica della PD è stata rilevata su alberi di pero var. Forelle nella provincia di Río Negro. Gli alberi infetti mostravano arrossamento delle foglie e perdita di vigore - spiegano i patologi dell'Istituto di Patologia Vegetale (IPAVE-CIAP-INTA) di Córdoba (Argentina) - Saggi PCR a reazione nidificata per il gene 16S rRNA (R16F2n / R16R2) sono stati eseguiti per rilevare la presenza di fitoplasmi nel ~69% dei campioni sintomatici totali".

Modelli RFLP (Restriction Fragment Length Polymorphism, polimorfismo da lunghezza dei frammenti di restrizione) virtuali ed effettivi di isolati da peri argentini PD affetti coincidevano con il 100% del profilo RFLP del sottogruppo 16SrX-C.

"La somiglianza identitaria e le analisi filogenetiche della sequenza parziale di 16S rRNA hanno mostrato che il phytoplasma PD descritto è un ceppo correlato del Candidatus Phytoplasma pyri - concludono i patologi - per quanto a nostra conoscenza, questo è il primo rapporto su Candidatus Phytoplasma pyri che colpisce gli alberi di pero in Argentina".

Fonte: Franco Daniel Fernández, Luis Rogelio Conci, 'First report of ‘Candidatus Phytoplasma pyri’-related strain causing pear decline in Argentina', 2019, Crop Protection.