In data 22 aprile 2019, i primi quantitativi di ciliegie sono stati consegnati alle strutture dell'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte (associazione cooperative della Valle del Jerte). Ciò segna l'apertura della campagna 2019, per la quale ci sono buone prospettive in termini di volume e qualità.
La raccolta è iniziata quasi tre settimane in anticipo rispetto alla campagna precedente, pur se nella norma rispetto alle medie storiche. Questa volta, le condizioni meteorologiche sono state ideali. Le temperature miti e calde registrate da febbraio hanno fatto progredire la fioritura e hanno anche contribuito all'allegagione.

Le prime ciliegie raccolte saranno destinate al mercato nazionale. Durante tutta la settimana, i volumi aumenteranno, e nel successivo periodo si prevede che raggiungeranno quantità idonee a iniziare l'esportazione.
In Europa, stanno già aspettando le ciliegie Jerte, vendute a marchio Zalama. Il Regno Unito e la Germania saranno le prime destinazioni a riceverle; due paesi che spiccano in Europa per l'apprezzamento che riservano alle ciliegie della Valle del Jerte.
La campagna delle ciliegie è la stagione più impegnativa per quest'area. Questo frutto è il motore dell'economia della regione e molti lavoratori sono necessari per il raccolto. Quando la produzione raggiunge il livello massimo, l'Agrupación de Cooperativas del Valle del Jerte impiega direttamente circa 1.200 persone; cioè senza contare gli operai richiesti in campo.
Quest'anno, sembra che il tempo sia stato ideale, anche se la campagna dura fino ad agosto ed è impossibile prevedere se si manterrà ottimale fino ad allora. Ad oggi, fin dal momento della fioritura le condizioni sono state molto buone e se rimangono stabili vedremo presto grandi volumi di ciliegie giungere sul mercato.
Per maggiori info:
www.ac-vallejerte.es
www.picotasjerte.es